Petbrick

Liminal

2022 (Rocket Recordings)
noise, elettronica, metal
7.5

Il concetto di musica post-psichedelica è uno dei principali interessi di Rocket Recordings, etichetta britannica che si è distinta nel corso di un decennio per essere diventata il perno della neo-psichedelia europea e non solo. Pochi mesi fa Rocket ha dato alle stampe il nuovo progetto “Strange Desires” degli HOLY SCUM, in cui figurano membri degli GNOD e Mike Mare dei Dälek, così come il secondo disco degli svedesi OCH, esempi che testimoniano da parte dell'etichetta l'intenzione di scovare e sostenere progetti basati sull'ibridazione sonora.
Le band di casa Rocket sono l'unico punto fermo, se si vuole farsi l'idea di una scena che tra post-punk, noise, industrial, metal, hip-hop, kraut e sperimentazione, ne sta inventando di tutti i colori: l'ultima trovata è il prosieguo delle avventure dei Petbrick, progetto noise nato nel 2019. Le due menti dietro a Petbrick sono Wayne Adams (Big Lad, Death Pedals, Johnny Broke) a tastierame/synth/elettronica e nientemeno che Igor Cavalera dei Sepultura alle pelli. L'opera di smantellamento dei generi continua in “Liminal”, che si impone come momento fondamentale nell'opera dei Petbrick: noise elettronico che bussa alla porta del metal estremo, senza disdegnare segmenti drum'n'bass, tracolli industrial e persino puntate hip-hop.

Vi chiederete se i Petbrick fanno tutto da soli. La risposta è: no. Almeno, in gran parte Adams e Cavalera sono gli artefici, elargendo breakbeat e scudisciate metalliche, imbastendo muri di suono ipnotici e melmosi, ma la bravura emerge anche nelle collaborazioni scelte, azzeccatissime: si staglia una "Lysergic Aura" con Lord Goat (alias Goretex) e Truck Jewelz, in cui il filo elettronico scorre teso, e le barre dei due rapper newyorkesi lasciano lo spazio a una sorta di rumba spaziale, con buona pace di Cavalera; Paula Rebellato (Rakta) trascina "Distorted Peace" in un desolato doom-industrial e c'è perfino tempo per la contemplazione oscura, un filo sopra l'abisso, a cui Steve Von Till regala la voce in "Reckoning".

Non male il grindcore elettronico di "Grind You Dull" a cui Jacob Bannon (Converge) presta chitarra e voce, ma anche gli episodi in solitaria del duo non sono da meno: a partire dall'indigesto harsh di Primer, fino ai beat stellari di "Arboria" e ai rave-up electro-metal di "Pigeon Kick" e "Ayan", per non parlare dei gorghi space di "Damballa" o delle stasi cibernetiche di "Chemical Returns" e "Raijin".
“Liminal” tiene fede al proprio nome: un album liminale, un groviglio di luoghi musicali che trovano senso nella rappresentazione di un mondo apparentemente destinato al declino inesorabile. Conferma a pieni voti per due artisti di grande peso e per un'etichetta che cerca di dare nuovo significato al termine “psichedelia”.

30/09/2022

Tracklist

  1. Primer
  2. Arboria
  3. Pigeon Kick
  4. Raijin
  5. Lysergic Aura (feat. Lord Goat & Truck Jewelz)
  6. Damballa
  7. Ayan
  8. Grind Your Dull (feat. Jacob Bannon)
  9. Chemical Returns
  10. Distorted Peace (feat. Paula Rebellato)
  11. Reckoning (feat. Steve Von Till)

Petbrick sul web