Rina Pavar

Vivid Night

2022 (Cold Transmission) | electrowave, darkwave

Questo debut realizzato dalla musicista tedesca Rina Pavar prende forma nel 2021, quando le nove tracce qui in esame vengono pubblicate in formato digitale. Si tratta tuttavia di una semplice autoproduzione, in attesa del salto di qualità su Cold Transmission, label molto attiva durante questi ultimi anni.
Rina Pavar descrive la sua proposta con parole semplici: la sua è una notturna e atmosferica dark electronic music, mentre i testi incarnano le più intime riflessioni personali. In effetti, è il mood a fare la differenza, come se “Vivid Night” fosse un viaggio senza fine nel cuore delle (proprie) tenebre.

“That is what you are, one of those lost children, a broken dancer hidden in the dark. You’re watching yourself falling from the stage of life, no one cares, you close your eyes”. Si aprono così i quattro minuti abbondanti della magnifica “Eternal You”, un biglietto da visita importante capace di mettere subito in chiaro il potenziale di questo lavoro: un brano perfetto per danzare nel buio, dove questo sintetico tappeto di stelle viene spesso accarezzato da oscure intromissioni darkwave. La notte di Rina Pavar è vivida, nonché profonda.
Tra i momenti migliori del disco, si segnalano inoltre “A New Time” (il cui videoclip è in giro fin dallo scorso inverno), “Lake Of Ice” e l’ottima title track, tre passaggi di puro minimalismo electrowave che ci proiettano avanti e indietro nel tempo, tra rimandi alla musa Anne Clark e citazioni sparse per qualche nome contemporaneo (i Boy Harsher hanno fatto scuola in tal senso, anche se le composizioni della Pavar tendono a estremizzare ancora di più l’anima synth).

 

Nell’edizione in cd, “Vivid Night” può contare su quattro tracce bonus pescate dall’Ep “Things We Hide” (uscito solo in digitale poco prima dell’estate). Nel nostro caso, ne bastano soltanto nove, quelle che ci permettono di apprezzare non poco un album di oscura e viscerale musica dark, da ballare senza sosta fino ai primi timidi raggi di sole.

(31/10/2022)

  • Tracklist
  1. Eternal You
  2. Pale Moon
  3. Under Control
  4. A New Time
  5. The Way
  6. Not Enough
  7. Lake Of Ice
  8. Nervous World
  9. Vivid Night


Rina Pavar sul web