Antrisch

Expedition II: Die Passage

2023 (Autoproduzione)
atmospheric black metal

Dopo il breve ma succulento assaggio di "Expedition I: Dissonanzgrat", i bavaresi Antrisch realizzano l'atteso debut, per ora disponibile soltanto in digitale o su nastro (la cassetta è stata prodotta dalla Canti Eretici). Quello che accomuna le due release è il concept, un filo logico che ci prende per mano trasportandoci nel passato, quando l'uomo partiva verso luoghi ignoti alla ricerca di nuove terre da esplorare.

 

"Expedition II: Die Passage" è un titolo eloquente: l'avventura, questa volta, si sposta nell'arcipelago artico canadese, dove le navi della spedizione Franklin (alla ricerca del cosiddetto Passaggio a Nord-Ovest) si incagliarono nel ghiaccio, lasciando gli equipaggi al freddo, senza cibo e senza possibilità di salvezza. Una storia angosciante raccontata di recente anche nella prima (ottima) stagione della serie televisiva "The Terror" (dal bestseller di Dan Simmons).

 

È un black metal pregno di avvolgenti atmosfere, quello degli Antrisch, nonostante la band di Würzburg sia anche capace di notevoli sfuriate (con più di un rimando ai conterranei Kanonenfieber), nelle quali la melodia si alterna a una costante drammaticità di fondo.
I brani, tutti superiori ai cinque minuti di durata, cambiano frequentemente registro, spaziando per l'appunto tra velocità e momenti meno impetuosi, come ad esempio nella cadenzata nonché disperata "In Perpetuum" o nelle note della successiva "Vltima Ratio" (nel cui testo si fa riferimento al pasto cannibale a cui furono costretti gli ultimi superstiti). Questa parte centrale del disco si rivela molto ispirata, così come la vorticosa chiusura strumentale affidata alle coordinate geografiche di "68° 15' N 98° 45' W - 68° 54' N 98° 56' W", una degna cornice per un album senza dubbio positivo ma in parte privo della quadratura necessaria per compiere il grande salto (la materia da sgrezzare è ancora abbondante).

 

Per gli Antrisch, non resta dunque che proseguire in questa direzione: in attesa della prossima spedizione, probabilmente quella decisiva.

23/05/2023

Tracklist

  1. I Festgefroren - Packeisfalle
  2. II Wahnrationen - Saturnusparusie
  3. III In Perpetuum - Ewiger Schlaf Im Ewigen Eis
  4. IIII Vltima Ratio - Antropophager Frühling
  5. IIIII Exodus | Tundrataumel - Croziers Bürde
  6. IIIIII 68° 15' N 98° 45' W - 68° 54' N 98° 56' W

Antrisch sul web