Headstone Brigade

Victory & Defeat

2023 (WereGnome)
dark-folk, gothic

Qui, dove piangono i pini, i venti del rosso autunno soffieranno freddi sopra il loro sonno senza sogni
Epitaffio di origine ignota (“Above Their Dreamless Sleep”)

Il progetto dark-folk Headstone Brigade nasce nel 2016 a Seattle, capitale della musica underground, ed è incentrato sul suono della fisarmonica del fondatore e vocalist Egan Budd e sulla ricerca di un punto d’incontro tra la musica dark, il neofolk e la musica tradizionale dei paesi dell’Europa orientale, con una fortissima accentuazione dell'aspetto depressivo e introspettivo tipico della letteratura gotica. Alla fisarmonica malinconica di Egan Budd si aggiungono il violoncellista Jeff King, il chitarrista Mitchell Bell e la percussionista/cantante Bree Sadira Rose.

“Victory & Defeat” è il loro terzo Lp e contiene tutte le coordinate tipiche del mondo sonoro del progetto Headstone Brigade, tra il neofolk gotico ormai storicizzato dei Death In June, dai Dead Can Dance o dagli Angels Of Light e quello contemporaneo dei Of The Wand And The Moon. A questo si aggiungono il fortissimo legame con le musiche tradizionali, come la polka, e i testi malinconici e particolarmente oscuri di Budd, che contribuiscono a trasmettere una sensazione continua di fiaba gotica raccontata tramite ballate dark-folk e lamenti funebri perennemente al confine tra la tradizione e la modernità.

La terza opera degli Headstone Brigade inizia con “Above Their Dreamless Sleep”, il brano più imprevedibile e più legato all'avanguardia, col suono inquietante della sega ad arco, i rintocchi del glockenspiel e i testi tratti da un epitaffio di origine ignota ad allestire un'atmosfera assolutamente oscura, tanto da ricordare i paesaggi più tenebrosi degli Univers Zero.
Nella maggior parte delle altre canzoni la fisarmonica domina, come nella title track, coinvolgente ballata dal messaggio antimilitarista, o nei ritmi da valzer gotico di “The Hammer & The Nail”. “Samhain Reign” è una celebrazione dell'antica festività celtica di Halloween, degna candidata a divenire una hit sul tema, mentre “Didn't Give Enough” è un episodio più cantautorale vicino a Nick Cave, sul tema del rimpianto.

Il brano più ambizioso e originale è comunque “The Flooded Mausoleum”, ben nove minuti dove - dopo un inizio dark-ambient particolarmente claustrofobico - si giunge a un parlato degno di un testo di Edgar Allan Poe e infine a una melodia ipnotica di fisarmonica che si ripete come in un cerchio e potrebbe continuare all'infinito senza mai stancare, perfetto esperimento di musica tradizionale con scenari puramente gotici.

07/11/2023

Tracklist

  1. Above Their Dreamless Sleep
  2. Victory & Defeat
  3. The Hammer & The Nail
  4. Didn't Give Enough
  5. We Set Sail
  6. The Flooded Mausoleum
  7. Coming Forth Yet Unbound
  8. Samhain Reign
  9. Fall Of The Coliseum
  10. As Mother To Sun


Headstone Brigade sul web