Edizione monstre per il quarto disco di una degli act più interessanti della scena post-punk berlinese. Total Punk (di cui di recente abbiamo trattato Sick Thoughts, New Buck Biloxi e Alien Nosejob) firma “IV: Counter Electrode Iron Mono” degli Heavy Metal, finalmente disponibile in tutti i formati, in precedenza uscito solo in cassetta per la Static Age di Berlino. Attivi dal 2016, gli Heavy Metal nascono dall’unione di due artisti di rilievo della scena punk tedesca e internazionale come Jasper Hood (The About:Blanks, Shakin Nasties, The Moorat Fingers) e Itchy Bugger (Diät, Hard Luck e The Love Triangle), quest’ultimo anche negli Idiota Civilizzato, band hardcore-punk condivisa con Seth Sutton (Useless Eaters, Vile Nation, POW!), figlio cadetto trasferito in Germania di John Dwyer e cuginastro di Ty Segall.
A dispetto del nome, gli Heavy Metal poco hanno a che fare con il metal: “LP 4” è composto da ventiquattro tracce di post-punk plasticoso e surreale, ora rispettando l’abrasività garage ("Baby You’re So Vile", "Frank Spencer"), ora sconfinando nell’art-rock minimale ("It’s Only Suicide"), in curiose manomissioni di nastri e loop ("Kick Out The Jams"), suite cyber-punk ("Black Helicopter"), cacofonia noise ("Gasmask Factory II", "Overtime II"). In alcuni momenti è impossibile non sentire l’influenza del kraut più freak ("Crazy Town"), mentre in altri episodi sono i Chrome a essere riesumati ("Sonnenschein Übermensch", "Inspirobot"), anche se non è tutto oro quel che luccica: l’ascolto è impegnativo e, appena il ritmo rallenta, la palpebra cala ("Finster In Meinem Herzen", "Sick Note") e il glam-rock melenso risulta eccessivamente kitsch ("Electric Jeans").
Tuttavia, gli Heavy Metal hanno ancora qualche cartuccia da sparare: una sorta di guazzabuglio hip-hop ("Ted Bundy", "MF Golf"), funky bianco poliritmico ("Straight Jacket"), ancora punk futuristico demenziale ("Counter Electrode"); numeri che decretano gli Heavy Metal come una delle più interessanti realtà post-punk europee. Total Punk mette ancora una volta il cappello su un’uscita importante nel suo ambito, in linea con l’egg-punk australiano e il devocore statunitense. Per fan di White Fence, Holger Czuckay, Chrome, Timmy Organism: aus Deutschland mit Liebe.
(16/01/2023)