Rogê

Curyman

2023 (Diamond West)
samba, pop, world

Rogê profeta lo è stato prevalentemente in patria finora. Animatore instancabile della vida louca di Rio de Janeiro, ha avuto una grande opportunità di far conoscere la sua musica a livello internazionale durante le Olimpiadi brasiliane per le quali figura fra gli autori dell'inno ufficiale. Successivamente, nel 2020, è riuscito anche a conquistare una nomination al Latin Grammy Award. Ad oggi, però, nonostante abbia già all'attivo nove album, si può dire che non sia un cantante molto celebre fuori dal contesto nazionale.

 

Il suo recente lavoro, "Curyman", potrebbe rappresentare una svolta per la sua carriera grazie al patrocinio dell'esperto Tommy Brenneck, che ha deciso di produrlo e promuoverlo nel mercato internazionale. A trainare l'intero lavoro ci sono i singoli che ne hanno anticipato l'uscita: "Existe Uma Voz", un allegro samba con ritornello travolgente, "Mistério Da Raça", una soave ballata che ripropone un celebre motivo del compositore brasiliano Luiz Melodia, e la travolgente "Pra Vida". Quest'ultima è impreziosita dal sontuoso arrangiamento di archi di Arthur Verocai, leggenda vivente della musica carioca, che cura l'orchestrazione di molte canzoni del disco. Fra queste, spicca la suggestiva "Se Eu For Falar De Amor" che, cullata dai sontuosi archi e dalla voce trasandata di Rogê, introduce l'ascoltatore verso la sezione finale dell'album, più lenta e riflessiva. "Yemanjá" è un omaggio alla tradizione indios sostenuta quasi esclusivamente da voce e chitarra, con frequenti inserti di suoni dalla foresta; "O Vento" è solo un sussurro che si può considerare come una "bonus track" per la sua brevissima durata.

Con "Curyman", Rogê si conferma autore di samba di grande talento. "Grito Do Natureza" è una dichiarazione d'amore per le bellezze naturali della sua terra di origine con una struttura quasi rovesciata rispetto a "Retumbar Do Meu Tambor". Entrambe sono classici numeri samba con una sezione ritmica ben curata: nella seconda un tripudio di voci si mescola al canto di Rogê nel finale, mentre in "Grito Do Natureza" il climax è situato nel tambureggiante inizio che successivamente lascia spazio a una più meditativa conclusione.

Nonostante la produzione statunitense, Rogê mantiene, dunque, le radici ben salde nella tradizione carioca. L'attitudine americana si riflette però nelle sfarzose orchestrazioni cinematografiche e in una maggiore sobrietà esecutiva. Nei precedenti lavori amava indugiare con la sua chitarra o lasciarsi trasportare dalle atmosfere della bossa nova. Adesso lo troviamo con undici tracce che abbattono rapidamente le distanze culturali e ci trasmettono le sensazioni di pura gioia e saudade che pervadono l'animo di questo talentuoso artista brasiliano.

25/03/2023

Tracklist

  1. Pra Vida
  2. Nação Yupi
  3. Eu Gosta Dela
  4. Câmara
  5. Retumbar Do Meu Tambor
  6. Mistério Da Raça
  7. Existe Uma Voz
  8. Se Eu For Falar Da Amor
  9. Grito Do Natureza
  10. Yemanjá
  11. O Vento




Rogê sul web