Wendy Martinez

Rivages Du Monde Flottant

2023 (Le Pop Club)
psych-pop, french-pop

Non molto nota al di fuori dei confini francesi, la band psych-rock dei Gloria ha all'attivo due validi album, pubblicati tra il 2016 e il 2021 (rispettivamente "In Excelsis Stereo" e "Sabbat Matters"). Due progetti profondamente radicati nella cultura psichedelica anni 70, non privi di spunti originali e rimarchevoli.
La cantante e tastierista Wendy Martinez è il primo dei membri del gruppo di Lione a cimentarsi con un album da solista.

 

Martinez scende in campo con un disco dalle velleità pop e dai colti riferimenti artistici e culturali. Nove brani che svelano una ricca ricerca semantica e musicale. Sapienti arrangiamenti orchestrali, vezzosi brani yé-yé e una drammaturgia tipicamente francese tutta al femminile sono gli archetipi sui quali si snodano situazioni creative ora più spirituali e malinconiche, ora più leggiadre e sensuali. "Rivages Du Monde Flottant" è una raccolta di canzoni pop speziate con esoteriche ed eteree fragranze che rievocano alcune delle pagine migliori della musica francese.
Wendy si destreggia come moderna France Gall o rediviva Sylvie Vartan: le sonorità sono decisamente meno fumose e criptiche di quelle del gruppo madre, inoltre non disdegnano uno sbarazzino inserimento di musica elettronica ("Métavers") o sensuali atmosfere latine modulate su tempi beat e un fantasioso cantato-recitato ("Qu'as Tu tu").

L'interesse di Wendy Martinez per altre forme d'arte - come la letteratura, il cinema e la musica sperimentale - sono ancora più palesi e pregnanti nelle pagine più complesse del disco. La magica architettura dark e lounge di "Rapanui" è ricca di richiami all'esoterismo e alle arti occulte, e le ambizioni poetiche della splendida ballata "La Vieillarde Et L'Enfant" omaggiano quella fugace bellezza tanto cara alla cultura buddista evocata nel titolo dell'album.
Anche le pagine più dichiaratamente pop trasudano di passione e fervore sociale: il passo incalzante di "Le Pays Imaginaire" e il turbinio psych-pop di "Aux Femmes Fortes" sono in tal senso coinvolgenti e viscerali.

 

Wendy Martinez cattura riflessioni e spunti sull'inesorabilità del passare del tempo, elementi peculiari della più nobile tradizione artistica francese (Juliette Gréco, Serge Gainsbourg, Brigitte Fontaine, Catherine Ribeiro, Alain Bashung) che spesso riecheggia tra le pagine dell'album ("Nuit Sumérienne", "Blanc Blast"), ma sono oltremodo evidenti un'autonomia e una peculiare attitudine surrealista che rendono "Rivages Du Monde Flottant" un promettente album solista e un interessante nuovo capitolo della musica pop francese.

17/05/2023

Tracklist

  1. Le Pays Imaginaire
  2. Métavers
  3. Le Grand Soir
  4. Nuit Sumérienne
  5. Qu'as Tu tu
  6. Blanc Blast
  7. Aux Femmes Fortes
  8. Rapanui
  9. La Vieillarde Et L'Enfant




Wendy Martinez sul web