Aaron Frazer - Into The Blue

2024 (Dead Oceans)
soul, pop

Il secondo album dell'ex-membro dei Durand Jones & The Indications è simile a un sogno. Il cantante e polistrumentista americano con "Into The Blue" cerca conforto alla desolante realtà contemporanea, dove sentirsi soli tra la folla è dolorosa consuetudine. Se il blu è il colore dell'oceano, ma anche il colore della tristezza, queste undici nuove canzoni sono dialoghi con il mondo dei sogni, delle illusioni, dei disinganni e del blu come stato d'animo.

Dopo l'ottimo lavoro di Dan Auerbach per "Introducing...", la produzione passa nelle mani di Alex Goose. Al tocco abilmente retrò del membro dei Black Keys subentra una più ampia e versatile visione neo-soul. Aaron Frazer omaggia così tutte quelle fonti d'ispirazione che ne hanno illuminato il cammino. Il risultato è stimolante ma a volte leggermente frammentario, come se mancasse una visione d'insieme.
"Into The Blue" è una raccolta di canzoni, alcune straordinarie come l'irresistibile rock-soul di "Payback" e l'evocativa ballata in salsa spaghetti-western che dà il titolo all'album, altre inarrestabili e ricche di deliziosi richiami a Smokey Robinson ("Thinking Of You"), oppure moderne e groovy al punto giusto ("Fly Away") e sufficientemente sensuali da lasciare il segno ("Time Will Tell").

Aaron Frazer si conferma all'altezza della tradizione soul e r&b, l'unico vero problema di "Into The Blue" è l'alterna qualità delle composizioni, a volte incapaci di creare quel flusso continuo che differenzia un insieme di canzoni da un vero e proprio album.
L'elegante duetto con la cantante cilena Cancamusa in stile tropicalia di "Dime", e la struggente ballata "The Fool", con il trio finlandese Cold Diamond & Mink, ampliano il divario con gli episodi meno a fuoco del progetto, mentre la disco sbarazzina di "Easy To Love" e le superflue "Perfect Strangers" e "Play On" sono un lieve fardello per la riuscita finale dell'album.
Con "Into The Blue" Aaron Frazer si conferma personaggio di spicco della scena soul contemporanea, ma la sua definitiva consacrazione è per adesso rimandata.

16/08/2024

Tracklist

  1. Thinking Of You
  2. Into The Blue
  3. Fly Away
  4. Payback
  5. Dime
  6. Perfect Strangers
  7. Time Will Tell
  8. I Don't Wanna Stay
  9. Play On
  10. Easy To Love
  11. The Fool








Aaron Frazer sul web