Black Pumas

Live From Brooklyn Paramount

2024 (Ato)
psych-soul

Con soli due album all’attivo, la band psych-soul/r&b di Austin ha conquistato critica e pubblico, sconfiggendo le ultime resistenze della stampa di settore, spesso cauta, grazie a sempre più incendiarie e travolgenti esibizioni. Un successo che Eric Burton e Adrian Quesada provano a consolidare con la pubblicazione di un doppio album live registrato in uno dei locali più famosi di New York.

Formazione ovviamente al completo per “Live From Brooklyn Paramount”, con Brendan Bond al basso, Jaron Marshall alle tastiere, Stephen Bidwell alla batteria, il versatile Terin Ector alle prese con congas, tastiere e chitarra, e le due fedeli coriste Angela Miller e Lauren Cervantes. In novanta minuti, i Black Pumas ripercorrono tutte le tappe della propria carriera, proponendo 13 brani tratti dai loro due album in studio, due estratti dal disco registrato in presa diretta “Capitol Cuts” (vinile pubblicato in edizione limitata sul finire del lockdown) e la ormai famosa versione del brano di Tracy Chapman “Fast Car”.

In “Live From Brooklyn Paramount”, perfezione e vigore vanno di pari passo, perché l’album scorre senza incertezze o momenti di routine. L’architettura sonora, sempre essenziale e versatile, conferma la volontà dei Black Pumas di concentrare l’attenzione sulla qualità della scrittura, lasciando fuori inutili divagazioni sperimentali, che sono comunque parte dell’elaborata struttura delle composizioni e dei sempre caratterizzanti arrangiamenti.
Difficile indicare momenti salienti di una performance così solida e coesa, e la splendida incursione nel mondo della blaxploitation di “Fire”, l’esuberanza della sensuale “More Than A Love Song”, l’energia contagiosa di “Mrs Postman” e “I’m Ready”, l’eleganza viscerale di “Know You Better” e “OCT33” e l’avvincente semplicità di “Colors” rappresentano il meglio di quanto possa offrire la band nei suoi spettacoli.

Gli album live spesso aggiungono poco al valore di una band, ma “Live From Brooklyn Paramount” è più di una semplice testimonianza delle qualità dei Black Pumas. Un disco che rende l’ascoltatore partecipe di un'esibizione coinvolgente ed elegantemente sensuale.

10/01/2025

Tracklist

  1. Fire
  2. I'm Ready
  3. Gemini Sun
  4. Know You Better
  5. Black Moon Rising
  6. Tomorrow
  7. Sauvignon
  8. Ice Cream (Pay Phone)
  9. More Than A Love Song
  10. Confines
  11. Chronicles Of A Diamond
  12. Mrs. Postman
  13. OCT 33
  14. Colors
  15. Fast Car
  16. Rock And Roll


Black Pumas sul web