Camila Cabello

C,XOXO

2024 (Geffen/Instercope)
alt-pop

Le strade del pop non sono infinite, il manuale della reinvenzione è già stato scritto e interpretato centinaia di volte, varia giusto il condimento, a seconda del presente storico nel quale ci troviamo. Ma è sempre interessante osservare l’arrivo della cosiddetta “era alternativa”, perché anche l’ascoltatore meno interessato alle dinamiche del mainstream può trovare qualche inusitato appiglio sonoro – basta mantenere una visione d’insieme che non dimentichi quanto già si stava muovendo nell’underground da qualche anno a questa parte.
Appariscente monella imbiondita sin dall’immagine di copertina, Camila Cabello torna alla ribalta con “C,XOXO”, quarto album di studio ideato con una variegata tavolozza sonora che sacrifica il pop latino dei precedenti lavori in favore d’un più brusco “famolo strano”. Tra il titolo del disco e un balbuziente singolo di lancio come “I LUV IT”, accompagnato da un filmato particolarmente ruvido, Camila sembra voler emulare l’eccitato hyperpop di Charli XCX, peraltro fresca del trionfale successo critico di “Brat”. Copiare in diretta è rischioso, gli animi si scaldano alla svelta, ma d’altro canto cosa sarebbe l’arena del pop senza un po’ di caciara tra fan pronti a becchettarsi per sostenere la propria eroina d’elezione? Detto fatto: pur senza aver racimolato grossi consensi di pubblico, “I LUV IT” ci mostra una popstar insolente ma divertita e vogliosa di mescolare le carte per dare nuova linfa alla propria carriera.

Tuttavia, “C,XOXO” non è la svolta hyperpop che alcuni temevano; assieme a un ristretto gruppo di collaboratori, condotto dalla mano di El Guincho, Camila compila un ascolto snello e frizzante, fatto di house, hip-hop, dancehall, reggaeton e qualche lunare ballata a filo di synth. Quando l’ascolto funziona, i risultati sono invero curiosi – svetta la sorprendente struttura art-folk di “Chanel N.5”, il pezzo più obliquo e interessante osservato in campo pop nell’ultimo paio di mesi. Da non sottovalutare neanche “B.O.A.T.”, oleosa ballata tessuta alla tastiera sopra un’interpolazione della celebre hit anni Novanta “Push The Feelings On” degli scozzesi Nightcrawlers, già campionata anche da Pitbull.
Fa sorridere il bisticcio in pista da ballo inscenato con Lil Nas X su “HE KNOWS”, accompagnato da un altro ridicolo videoclip che i più smaliziati vedranno come una frecciatina al proprio ex, Shawn Mendes. Dalla scena hip-hop proviene anche “Dade Country Dreaming”, con l’assist di JT & Yung Miami, in arte City Girls, mentre Drake ruba direttamente il centro scaletta, dapprima sulla scalpitante dancehall di “HOT UPTOWN”, poi in solitaria sulla tersa “Uuugly” – quest’ultima una scelta a dir poco bizzarra da parte della padrona di casa, che chiosa il momento riappropriandosi del reggaeton con “DREAM-GIRL” e, poco più tardi, la miagolante “pretty when i cry”.

Rimane a “C,XOXO” un’anima ondivaga e situazionista, all'inseguimento di lavori come “MOTOMAMI” e “Caprisongs”, non a caso prodotti proprio da El Guincho, ma vocalmente Camila non è l’interprete più convincente sulla piazza, specie a fronte del folk acustico “Twentysomethings” e dell’introspettivo finale indie-pop “June Gloom”. Spetta alla varietà produttiva il compito di portare avanti l’ascolto assieme a un minutaggio fortunatamente contenuto, uno stratagemma che tutto sommato funziona, anche se qualcuno potrà trovare l’intera operazione più pretestuosa che non strettamente personale.
Ma Camila Cabello si mostra nuovamente libera e divertita nel proprio ruolo di popstar multiuso, ormai lontana anni luce dal passato con le terribili Fifth Harmony. Anche se il successo di pubblico sta latitando, soprattutto a fronte di un’annata segnata dall’inarrestabile carroarmato-Taylor Swift, e con Sabrina Carpenter e Chappel Roan a dominare l’estate americana, “C,XOXO” è un ascolto curioso e meticcio abbastanza da strappare comunque un ascolto.

10/07/2024

Tracklist

  1. I LUV IT feat. Playboi Carti
  2. Chanel N.5
  3. Pink XOXO
  4. HE KNOWS feat. Lil Nas X
  5. Twentysomethings
  6. Dade Country Dreaming feat. JT, Yung Miami
  7. Koshi XOXOX feat. BLP Kosher
  8. HOT UPTOWN feat. Drake
  9. Uuugly - Drake
  10. Dream-Girls
  11. 305tilidie
  12. B.O.A.T.
  13. pretty when i cry
  14. June Gloom




Camila Cabello sul web