Cedric Burnside

Hill Country Love

2024 (Provogue)
blues

Erede non solo spirituale della migliore tradizione blues, Cedric Burnside, chitarrista, compositore e cantante di Memphis, ha registrato questo nuovo album in un vecchio edificio nel Mississippi, allo scopo di rinsaldare il legame non solo con il proprio passato (Cedric è figlio di Calvin Jackson e nipote di R. L. Burnside), ma anche con tutti quei musicisti che hanno tenuto in vita la cultura country hill blues.

Cedric Burnside prosegue senza indugi nel personale rinnovo della tradizione, anche quella orale, collocando al posto giusto tutti quegli elementi d'innovazione che ne hanno reso personale lo stile. Il groove funky della prima traccia "I Know" e le danzanti vibrazioni in stile juke joint blues (musica tipica di locali afroamericani) di "Juke Joint" non lasciano dubbi, "Hill Country Love" è un album di blues viscerale, selvaggio, energico e muscoloso, in egual modo danzabile ("Funky", "Shake Em On Down") e magnetico ("Coming Real To Ya").
L'estrema destrezza tecnica di Cedric Burnside e il ricco campionario di riff e ritmi permettono all'artista di rinverdire i fasti del passato, mentre il ruolo più preminente del basso e della slide guitar aggiungono quel pizzico di contemporaneità che ha permesso al musicista americano di vincere nel 2022 un prestigioso Grammy Award.

"Hill Country Love" è un esempio di costanza e risolutezza che non è pertinente  solo all'elemento puramente musicale ma anche vitale. Le canzoni di Cedric Burnside sono ricche di una spiritualità aspra e impetuosa, che infetta sia i vorticosi guizzi chitarristici ("Closer") sia le complesse trame ritmiche che per un attimo penetrano tra le maglie del desert blues ("Love You Music").
La rilettura di due classici come "Po Black Mattie" di R L Burnside e "You Got To Move" di Fred Dowell conferma la volontà dell'artista di restare nei confini della tradizione e della spontaneità della musica blues - l'album è stato inciso senza alcun ausilio di sovraincisioni e in un vecchio edificio adibito a studio di registrazione provvisorio, lasciando tuttavia spazio a momenti di intensa poesia ("Strong", l'unico brano che esula dal canone country-hill-blues) e innovazione ("Toll On They Life").

"Hill Country Love" è non solo un degno seguito del pluripremiato "I Be Trying", ma anche uno dei dischi blues più genuini e avvincenti che ascolterete quest'anno.

26/05/2024

Tracklist

  1. I Know
  2. Hill Country Love
  3. Shake Em On Down
  4. Juke Joint
  5. Smile
  6. Closer
  7. Coming Real To Ya
  8. Thank You
  9. Love Your Music
  10. Toll On They Life
  11. You Got To Move
  12. Strong
  13. Funky
  14. Po Black Mattie 




Cedric Burnside sul web