L'attitudine a indagare sfere differenti del suono dando forma a un universo creativo sfaccettato è divenuto negli anni tratto distintivo della produzione musicale di Enrico Coniglio. In particolare, è la ricerca melodica a essersi gradualmente affiancata alla sua pratica di paesaggismo fondato sull'utilizzo documentaristico di registrazioni sul campo, generando itinerari sempre più ibridi indagati in solitudine, anche a firma My Home, Sinking, o in collaborazione con diversi artisti afferenti all'ambito elettroacustico, sinergie tra cui spicca il progetto Open To The Sea condiviso con Matteo Uggeri.
In tale ottica risulta coerente ritrovare in sequenza un lavoro di puro field recording incentrato ancora una volta sul territorio lagunare quale è "Lopa" (2023, Gruenrekorder) e il nuovo "The Sirens Of Titan", tracciato ambient ispirato all'omonimo romanzo di Kurt Vonnegut.
La materia con la quale Coniglio offre la propria trasposizione sonica dell'opera letteraria è la medesima utilizzata per "Alpine Variations", un'intersezione costante di tessiture acustiche e vapori elettronici percorsi da increspature flebili, sapientemente modulati in traiettorie ascendenti ad alto impatto emozionale. La matrice elettroacustica risultante definisce il succedersi di scenari contemplativi scanditi da scarne stille pianistiche ("Flooded") e distese malinconiche di vapori intensamente screziati, il cui portato sensoriale trova amplificazione nel distendersi di trame struggenti di archi filtrati ("Dmitry", "2020").
A ciascuna di queste stanze risonanti si lega una stampa su lucido dei disegni appositamente realizzati da Alina Lutaeva, ulteriore suggestione che completa una veste fisica pregevole, curata nei minimi dettagli, parte integrante di un viaggio dominato da ombre morbide e venature cosmiche corroborate da frequenze rilucenti di chitarra ("As They Arise", "As They Fall"). Un racconto evocativo che nei capitoli finali converge verso una declinazione enoiana del verbo ambient diluendosi in tappeti sintetici sinuosi che accompagnano verso l'incanto del blu di un crepuscolo senza fine.
04/06/2024