Gli ultimi viaggi nelle dimensioni parallele di True Sleeper (ovvero Marco Barzetti, già dietro il progetto Weird. e attivo nei Sonic Jesus) vengono dal passato, con le prime forme delle tracce dell'ultimo “Loving You In Parallel Dimensions” datate 2017-2020. Abbandonate e riprese nel 2022, queste composizioni mostrano sfumature musicali nuove nella produzione di Barzetti, in bilico tra quello che è stato, ovvero “Life Happened” (2019), e la musica che verrà.
L’atmosfera sognante e soffusa in questo nuovo lavoro acquista una forma più concreta, spesso ritmata, grazie all’approccio sintetico-elettronico innestato nei brani. La vena shoegaze si attenua e i passaggi, più brevi e concentrati, acquistano ritmo e - rubando un termine dal gergo sportivo-automobilistico - grip, come l’emblematica “Sleep Rider”, scelta anche come singolo. Riuscite e coinvolgenti le aperture pop-melodiche, soprattutto la doppietta “Entities”-“How You Feel”, tra i Depeche Mode di “Ultra” e i Tame Impala di “Currents”.
Ancora impegnato dietro ogni strumento - supportato solo alla batteria "vera" in alcune tracce da Domenico Migliaccio (Sadside Project, 1789) - Barzetti mostra in “Loving You In Parallel Dimensions” tutta la sua ispirazione compositiva, rivelandosi eclettico nel passare dal pianoforte di “(Reality Check)” ai passaggi chitarristici, senza privarsi di momenti più heavy-psych legati al passato, come il lungo ed esplosivo finale di “If Our Dreams Were Connected”. Un lavoro di qualità, degno di apparire anche fuori dalla scena nazionale.
15/02/2024