Nicole McCabe

Mosaic

2024 (Ghost Note)
jazz

Il chitarrista Jeff Parker ha prodotto il nuovo album della sassofonista Nicole McCabe, "Mosaic". "Sono una grande fan della musica di Jeff e del modo in cui riesce a portare avanti le cose - scrive Nicole sulla sua pagina Bandcamp - Ero così grata che avesse accettato di produrmi. Ha fatto quello che ha fatto con la sua musica, ma in un modo che si adattava alla mia musica".
L'ex-Tortoise suona anche su una delle otto tracce in scaletta, "Tight Grip", una ballata velata di una leggera malinconia autunnale. Gli altri musicisti presenti nell'album sono il bassista, nonché compagno di vita, Logan Kane (che divide con Nicole anche il progetto Dolphin Hyperspace), il batterista Tim Angulo e il pianista Julius Rodriguez. Su un paio di composizioni suonano anche Jon Hatamiya (trombone) e Aaron Janik (tromba).

Nicole ha pubblicato il suo esordio nel 2020, "Introducing Nicole McCabe", cui sono seguiti due anni più tardi l'Lp in studio "Landscapes" e il mini-album registrato in solitudine "Improvisations". Il 2024 si è aperto con la pubblicazione di un disco dal vivo, "Live At Jamboree", registrato il 24 febbraio del 2023 con una formazione comprendente anche Kane, Iannis Obiols (piano) e Ramon Prats (drums), questi ultimi incontrati per la prima volta proprio sul palco del festival catalano. Lo scorso mese di maggio è uscito "Mosaic", il terzo album in studio dell'alto-sassofonista americana.

Nel giro di pochi anni McCabe ha guadagnato una voce riconoscibile nell'affollato mondo del jazz degli anni 20. Con un timbro forte e sicuro, la musicista di Los Angeles costruisce i suoi brani seguendo gli insegnamenti dei giganti dell'hard bop. "Force Of Good", in apertura di scaletta del suo ultimo album, è un manifesto d'intenti, con il fraseggio della padrona di casa sempre in bella vista, accompagnato da una melodia pastorale suonata da tromba e trombone che avvicina la musica della McCabe allo spiritual jazz dei maestri della Impulse e della Strata-East.

Rodriguez, dal suo canto, dona una freschezza dirompente alle composizioni in scaletta, sia quando si cimenta con il pianoforte che quando suona il Rhodes, aggiungendo un senso di modernità che aiuta a proiettare la musica di "Mosaic" nel futuro.

28/08/2024

Tracklist

  1. Force Of Good
  2. Architect
  3. Times Apart
  4. Human Cycles
  5. End Of Spring
  6. Tight Grip
  7. Walking Statue
  8. Derecske

Nicole McCabe sul web