Nocturnal Depression - Perpétuelle éclipse

2024 (Ars Macabra)
depressive black metal

I Nocturnal Depression (da Grenoble), attivi fin dal lontano 2004, celebrano i primi vent'anni di attività con questo "Perpétuelle éclipse", ennesimo album di una carriera in cui abbiamo assistito a una lenta ma inesorabile evoluzione del sound. Se i primi lavori incarnavano a tutti gli effetti l'anima più grezza e underground della corrente Dsbm, con il trascorrere degli anni il gruppo transalpino si è aperto a sonorità più accessibili e melodiche, pur senza rinunciare a un profondo spirito intriso di dolore e malinconia (a tal proposito, segnalo il loro disco più apprezzato, "Spleen Black Metal" del 2015).

Il tris iniziale è di ottima fattura: "Waltzing Among Graves" è un martirio di nove minuti incentrato su un riff tra i più ossessivi mai concepiti da Herr Suizid e Lord Lokhraed. Un valzer tra le tombe che rimanda all'immaginario fantastico e necromantico di un film come "La rose de fer" di Jean Rollin. Tuttavia, la fossa viene definitivamente scavata con le note della superba "When My Time Has Come To Die" (qui presentata in una versione aggiornata, dopo l'uscita su Ep del 2022), il pezzo più straziante del lotto, insieme alla successiva "Self-Murdered Woods", un passaggio più lento e introspettivo nel quale i Nocturnal Depression spaziano tra sinistri arpeggi e lugubri atmosfere.
Nella seconda parte del lavoro (seppur meno incisiva), spicca la conclusiva "Footprints In The Dust", un crescendo (non privo di notevoli spunti melodici) dal quale emergono le migliori qualità del progetto francese (lo screaming aspro e tagliente si somma a un pathos a tratti raggelante).

I seguaci dei Nocturnal Depression (in Italia non sono affatto pochi) non resteranno affatto delusi, considerando le valide cartucce contenute in questo "Perpétuelle éclipse". Certo, per tagliarsi le vene bisogna rivolgersi altrove (dai compianti Lifelover ai sempre immensi Psychonaut 4), ma dopo quattro lustri la proposta della band transalpina continua a lasciare imperterrita una scia di intense e laceranti emozioni.

08/10/2024

Tracklist

  1. Waltzing Among Graves
  2. When My Time Has Come
  3. Self-Murdered Woods
  4. Perpétuelle éclipse
  5. Endless Slumber
  6. Footprints In The Dust

Nocturnal Depression sul web