Pienamente incasellati nella sempre più vasta ondata revivalistica post-punk che non accenna a placarsi, i FACS hanno saputo distinguersi per la granitica cupezza di un suono sempre riconoscibile, eppure in lenta e costante evoluzione. Il cambiamento maggiore per questo sesto album è in realtà un ritorno al passato, visto il rientro in organico di Jonathan Van Herik, chitarrista originario del trio fuoriuscito all’alba della pubblicazione del lavoro di debutto, a prendere posto al basso in sostituzione di Alianna Kalaba. Un ripescaggio che cancella alcune devianze – a dire il vero interessanti e meritevoli di ulteriore approfondimento – del predecessore “Still Life In Decay” per tornare a un sound più tagliente e claustrofobico.
Niente diluizioni strumentali di sapore ambient/post-rock e la scelta precisa di un suono secco e affilatissimo, dichiarata dalla decisione di portare Steve Albini in cabina di produzione. Una regia purtroppo necessariamente portata a compimento dal fedele Sanford Parker, vista la prematura scomparsa del musicista e ingegnere del suono statunitense, provando a non tradirne le linee guida impresse.
È sempre l’incastro spigoloso della sezione ritmica a dare struttura, con il basso profondo e compresso fino a far tornare alla mente i Cure più oscuri (“Talking Haunted”) e la chitarra di Brian Case a muoversi tra le linee avanzando sghemba (“Ordinare Voices”), tendente alla dissonanza (“Desire Path”). Come sempre ineccepibile il lavoro di Noah Leger, i cui pattern granitici spingono senza sosta un substrato tendenzialmente melodico, a tratti ancora intriso di echi shoegaze, sempre permeato da strisciante tensione.
A spiccare in un lotto di canzoni di buona qualità è la title track con la sua irruenza sfacciata, cristallizzata nel grido insistito di Case – “I’m not here/ Are you real?” – che squarcia un tessuto sonoro irregolare, dall’impatto istantaneo. Apice che comunque non replica i fasti di una “When You Say”, unico difetto di un album coeso, a dimostrazione di un equilibrio raggiunto.
12/02/2025