Shego - No lo volverč a hacer

2025 (Altafonte/Ernie)
indie rock

Ni miedo, ni vergüenza, ni culpa, ni dinero en el banco. La culpa es de tus padres, del colegio, del Estado español. Te sientes invencible y en el fondo no te aguanta ni Dios

Così cantano le Shego in una delle canzoni simbolo di questo secondo disco intitolato “No lo volverè a hacer”. “Curso avanzado de perra” (“Corso avanzato da cagna”) è una sorta di divertito breviario per sopravvivere in una modernità che non offre spiragli a nessuno, specie se appartenente alle generazioni più giovani. C’è tanta rabbia discendente dalle riot grrrl, ma anche un’ironia che scorre sotto la pelle e finisce per essere il vero antidoto a uno scenario deprimente, fatto di gentrificazione selvaggia (“La fiesta”) e precarietà ottenebrante (“Manifesting”). Le tre madrilene Maite Gallardo, Raquel Cerro, e Charlotte Augusteijn incarnano questo sentimento inquieto in un indie punk sedato con il gusto melodico obliquo delle Breeders. Le chitarre e i coretti (ad opera di tutte e tre) sono, ovviamente, al centro di tutto.

La rabbia può essere elettrizzante, come nei brani succitati e in “BACKSTAGE”, ma anche, all’occorrenza, sciogliersi sul crinale tra depressione e malinconia in lenti come “Un secreto” e “Alguno lunes”, nei quali viene fuori una scrittura pregnante e poetica nell’immortalare l’alienazione metropolitana – siamo a Madrid, ma potremmo essere in qualsiasi grande agglomerato europeo.
Quando l’ansia e la frenesia della grande città abbandonano i testi di “No lo volverè a hacer”, perché un giorno di buon umore prima o poi tocca a tutti, le Shego confezionano un inno euforico intitolato “arghHhh!” al quale è impossibile resistere e del quale, si conosca lo spagnolo o meno, si finisce col gridare il carichissimo refrain: “Tantos días después de tantos días fatal/ Tantos días después de tanto tiempo/ Hoy me siento tan bien, hoy me siento genial/ Hoy por fin, después de tanto tiempo”.

Senza girarci troppo intorno: uno dei migliori lavori di area indie dell’anno in corso. Perché anche senza inventare nulla, si possono scrivere grandi canzoncine da canticchiare e pogare, nelle quali indentificarsi. E quindi sarebbe provvidenziale un giretto (pur in senso figurato) a Madrid, piuttosto che abbeverarsi a una scena Uk che suona sempre più come un ammasso di (poco più che) cover band – ogni riferimento alle Lambrini Girls è puramente intenzionale.

14/03/2025

Tracklist

  1. Un secreto
  2. Aunque duela
  3. arghHhh!
  4. Mantra
  5. Manifesting
  6. no quiero
  7. algunos lunes
  8. La fiesta
  9. BACKSTAGE
  10. Curso Avanzado de Perra
  11. (es posible)
  12. Que muera el amor


Shego sul web