I migliori singoli della settimana

Dai Fontaines D.C. a Nick Cave e Lennon-McCartney jr.: le novitÓ pi¨ interessanti

Fontaines D.C. - "Starburster"
Arriva un nuovo singolo dei Fontaines D.C.: si intitola "Starbuster" e anticipa il prossimo album della band irlandese, "Romance", annunciato nei giorni scorsi con un teaser di un minuto e mezzo ispirato al film “Shining” di Stanley Kubrick e un antipasto di 90 secondi di musica (che non è quella di "Starburster"). Prodotto da James Ford, "Starburster" narra l’esperienza di un attacco di panico vissuto da Grian Chatten alla stazione St. Pancras di Londra. L'enigmatico videoclip, diretto da Aube Perrie, vede protagonista il frontman della band dublinese che esce da una casa con il volto tumefatto, con sonorità basate su loop e drum machine


King Hannah - "Davey Says"
Dopo la title track, arricchita dalla partecipazione di Sharon Van Etten, i King Hannah hanno pubblicato un nuovo singolo dal loro imminente ritorno sulla lunga distanza, "Big Swimmer", in uscita il 31 maggio via City Slang. Il brano, intitolato "Davey Says", si colloca nel solco del loro alternative rock che guarda indietro ai suoni degli anni 90 ma in chiave sempre fresca e originale.


James McCartney - "Primrose Hill"
Una nuova canzone a firma Lennon-McCartney ha fatto la comparsa sulle piattaforme Spotify e YouTube. Il brano è stato scritto infatti da James McCartney, figlio di Paul McCartney, e da Sean Ono Lennon, figlio di John Lennon e Yoko Ono. James McCartney ha anche indetto un concorso rivolto a tutti coloro che vorranno creare un video ispirato alla canzone, decisamente poetica e romantica, e ha fatto intendere che questo è solo il primo passo di una collaborazione più assidua con Sean Ono Lennon, di recente autore del disco “Asterism”.


Can - "Vier"
Frammenti perduti riaffiorano dal pianeta Can. La leggendaria formazione kraut-rock ha appena pubblicato un brano dal vivo, "Vier", estratto dal "Live In Aston 1977", disponibile dal prossimo 31 maggio in doppio vinile, in doppio cd e in digitale. Finora la band tedesca ha pubblicato, su Mute Records, "Can Live In Brighton 1975", "Can Live In Stuttgart 1975", "Can Live In Cuxhaven 1976" e "Live In Paris 1973".


Nick Cave & Warren Ellis - "Song For Amy"
Da oggi è disponibile la colonna sonora del biopic su Amy Winehouse "Back To Black", in uscita nelle sale il 18 aprile, che vede Marisa Abela nei panni della star inglese. "Back To Black: Songs From The Original Motion Picture" include anche un brano originale di Nick Cave dedicato alla compianta diva londinese, scomparsa il 23 luglio 2011. La canzone si intitola "Song For Amy" ed è da oggi disponibile insieme alla colonna sonora del film.