I migliori singoli della settimana

Dai Franz Ferdinand ai King Hannah, da PJ Harvey ai Murder Capital: le novitą pił interessanti

Franz Ferdinand - "Night Or Day"
Franz Ferdinand abbracciano l’oscurità della notte nel video musicale del loro ultimo singolo, “Night Or Day”. Diretto da Rianne White, il video è stato girato in una piovosa giornata presso gli AYR Studios, il luogo dove la band ha registrato il suo nuovo album, “The Human Fear”, in uscita il 10 gennaio.
“La vita potrebbe non essere mai facile, ma accidenti, ci assicureremo di viverla al massimo, notte o giorno - ha commentato il leader, Alex Kapranos - Abbiamo collaborato con l’enorme talento di Rianne White per catturare il dramma noir dell’ambiente in cui abbiamo registrato questo pezzo e il resto del disco. Ha una sensibilità e un’energia che hanno letteralmente fatto esplodere quello spazio, offrendo uno scorcio del mondo in cui abbiamo creato la nostra musica. Una tempesta scuote la stanza e… boom, il cuore oscuro della Scozia batte forte”. Guarda qui sotto il video di “Night Or Day”:


Murder Capital - "Words Lost Meaning"
A tre anni di distanza dal loro secondo album "Gigi’s Recovery", i Murder Capital annunciano il ritorno con il nuovo full-length "Blindness", in uscita il 21 febbraio prossimo per Human Seasons Records. Il nuovo singolo “Words Lost Meaning” anticipa l’uscita dell’album, che conterrà anche il brano “Can’t Pretend To Know”, già condiviso recentemente. Ascoltalo di seguito:


PJ Harvey - "Love Will Tear Us Apart" (Joy Division Cover)
PJ Harvey, assieme al compositore anglo-canadese Tim Phillips ("Shining Vale", "Becoming Elizabeth"), torna a firmare la colonna sonora della serie-tv "Bad Sisters", la cui seconda stagione è disponibile su Apple Tv+ dal 13 novembre. E ancora una volta tra i brani c'è una cover sorprendente: se nel primo capitolo i due avevano riletto "Who By Fire" di Leonard Cohen, per questa nuova stagione scelgono un classico assoluto: "Love Will Tear Us Apart" dei Joy Division. La loro versione ha un approccio più corale e orchestrale, con un organo a donare un ulteriore tocco di solennità.
Ascolta qui sotto la cover di PJ Harvey e Tim Phillips di "Love Will Tear Us Apart":


King Hannah - "Blue Christmas"
Dopo il successo ottenuto nelle recenti date italiane (qui la recensione del concerto al BOtanique di Bologna), i King Hannah si apprestano a tornare in Italia a dicembre per tre appuntamenti a supporto del loro secondo album, "Big Swimmer", uscito a maggio su etichetta City Slang: mercoledì 4 allo Spazio 211 di Torino, giovedì 5 al Monk Club di Roma (insieme a The KVB) e venerdì 6 al Teatro Sperimentale di Pesaro.
Nel frattempo, la band di stanza a Liverpool ha pubblicato una personalissima cover della canzone natalizia "Blue Christmas":