I migliori singoli della settimana

Dai Jesus And Mary Chain a Sting, dai Linkin Park ai Faithless: le novità più interessanti

The Jesus And Mary Chain - "Pop Seeds"
Ritorno per i 
Jesus And Mary Chain. Dopo aver infatti pubblicato l'album, "Glasgow Eyes" qualche mese fa, il duo scozzese ha pubblicato un nuovo singolo, intitolato "Pop Seeds" che accompagna l’uscita dell’autobiografia della band “Never Understood”, il libro scritto dai membri fondatori del gruppo, i fratelli William e Jim Reid, con l’aiuto del critico Ben Thompson. Attualmente, il libro è disponibile solo in lingua originale ed è già ordinabile su Amazon, Rough Trade e altri portali. Allontanandosi dai toni più cupi e pieni di elettronica che permeano "Glasgow Eyes", "Pop Seeds" mette in evidenza uno spirito più luminoso e allegro, con chitarre tintinnanti e testi nostalgici che si fondono con i synth. Ascolta il brano qui sotto:


Sting - "I Wrote Your Name (Upon My Heart)"
Sting ha pubblicato il suo nuovo singolo "I Wrote Your Name (Upon My Heart)". Un brano in cui l'ex-Police e il suo gruppo rock di tre elementi offrono una variazione di quello che il famoso informatico Dr. Godfried Toussaint ha definito "il ritmo che ha conquistato il mondo": il ritmo sincopato chiamato "beat di Bo Diddley", infatti, ha alimentato alcune delle canzoni più trascinanti dell'intero canone della musica rock fin dalle sue origini africane occidentali, passando per la sua incarnazione all'interno della musica latina, fino al singolo omonimo di Bo Diddley del 1955 da cui prende il nome. Guarda qui sotto il videoclip di "I Wrote Your Name (Upon My Heart)":


Fantastic Negrito -  "Son Of A Broken Man" (Ft. Sting)
A distanza di un anno da "Granfather Courage", arriva il sesto album in studio di Fantastic Negrito intitolato "Son Of A Broken Man", la versione acustica dell'acclamato "White Jesus Black Problems", uscito nel 2022. Il disco, in arrivo il prossimo 18 ottobre, è anticipato dal nuovo singolo "Undefeated Eyes", che rappresenta il sodalizio con un altro grande artista come Sting. Di seguito il videoclip girato lo scorso luglio in Belgio:
 


Linkin Park - "The Emptiness Machine"
Novità in arrivo dai Linkin Park. Ieri sera la band statunitense ha annunciato un tour mondiale, che prenderà il via l’11 settembre dal Kia Forum di Los Angeles. Si tratta dei primi concerti dopo la morte del frontman Chester Bennington, avvenuta nel 2017. Al momento non sono previste date in Italia. Ma se la notizia del tour era ampiamente prevista, la verà sorpresa riguarda l’arrivo di una nuova cantante: Emily Armstrong dei Dead Sara. Nel nuovo organico dei Linkin Park, anche un nuovo batterista, Colin Brittain, che sostituisce Rob Bourdon. Questa nuova incarnazione della band si può già vedere all'opera nel nuovo singolo, "The Emptiness Machine", primo inedito in 7 anni, che è stato presentato in anteprima durante un’esibizione in live streaming. Guarda la performance qui sotto:


Faithless - "I'm Not Alone (Rest Well Maxwell)"
I Faithless hanno pubblicato il nuovo singolo "I'm Not Alone (Rest Well Maxwell)", un brano tributo all'ex cantante e rapper Maxi Jazz scomparso nel 2022. L'inedito è stato pubblicato lo scorso 30 agosto via ADA, e coincide con il 26esimo anniversario della hit mondiale della band "God Is A DJ", inclusa nel loro secondo album in studio  "Sunday 8PM" del 1998. A inizio estate, i Faithless hanno pubblicato il singolo "Find A Way", con la partecipazione di Suli Breaks. Ascolta di seguito il secondo estratto: