I migliori singoli della settimana

Da John Cale ai Pearl Jam: le novitą pił interessanti

John Cale - "How We See The Light"

John Cale ha annunciato il nuovo album "POPtical Illusions", in uscita il prossimo 14 giugno su Double Six/Domino, e ha condiviso il primo singolo "How We See The Light". Cale ha definito il disco come "una raccolta profondamente atmosferica sull’imminente rovina e sul potere salvifico dell’arte e della comunità", un perfetto seguito del precedente "Mercy" (2023) in quanto a sensazioni di rabbia e amarezza espresse in musica. Cale si mostra arrabbiato con i capitalisti, con la distruzione che attuano sul pianeta e sulla bontà degli esseri umani, ma già dal primo estratto si intuisce la sua volontà di sperimentare e di non ripetersi con un "Mercy" parte 2.


Gastr Del Sol - "Seasons Reverse"

Lo storico progetto di Jim O'Rourke e David Grubbs Gastr Del Sol hanno annunciato il loro primo album negli ultimi 26 anni: si intitolerà "We Have Dozen Of Titles" e uscirà il prossimo 24 maggio su Drag City. Ascolta di seguito il primo estratto "The Seasons Reverse", brano registrato durante l'ultimo live della band nel 1997:


Justice - "Saturnine"

Con l'avvicinarsi dell'uscita dell'atteso nuovo album "Hyperdrama", in programma il 26 aprile via Ed Banger/Because Music (distribuzione Virgin Music), i Justice hanno svelato il nuovo singolo "Saturnine (With Miguel)" e condiviso la tracklist. Qui sotto lo stream del brano.


I Hate My Village - "Water Tanks"

E' stato pubblicato lo scorso 21 marzo per Locomotiv Records "Water Tanks", il nuovo singolo del progetto I Hate My Village, prima anticipazione del nuovo album previsto in uscita entro la primavera di quest'anno.
Un brano che conferma l'interessante vena compositiva del supergruppo composto da Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours), Marco Fasolo (Jennifer Gentle) e Alberto Ferrari (Verdena), nonchè la determinante influenza africana nella loro musica.


Einstürzende Neubauten - "Ist Ist"

Gli Einstürzende Neubauten hanno pubblicato un nuovo singolo, "Ist Ist", dall'andamento tribale e percussivo, che anticipa l'imminente lavoro sulla lunga distanza di Blixa Bargeld e compagni, "Rampen – apm: alien pop music". In uno dei videoclip realizzati per presentare il brano, appare Rudi Moser nell'atto di simulare la percussione dei suoi strumenti. Qui sotto lo streaming.


Pearl Jam - "Running"

Nuovo singolo per i Pearl Jam - il secondo, dopo la title track - che anticipa l'imminente album “Dark Matter”, la cui uscita è prevista il 19 aprile. Si intitola "Running" ed è proprio un'accelerazione a perdifiato lunga poco più di 2 minuti."È una delle ultime che abbiamo registrato allo Shangri-La di Malibu - ha raccontato il chitarrista della band di Seattle, Stone Gossard - ed è stato divertente tirare fuori un’altra canzone uptempo. L’abilità vocale di Ed (Eddie Vedderndr) qui e in alcuni altri punti dell’album è semplicemente sbalorditiva”.
Qui sotto potete vedere il videoclip della nuova canzone dei Pearl Jam.