Sparks - "JanSport Backpack" A pochi mesi dall’uscita del loro ventiseiesimo album in studio, gli Sparks tornano a colpire con “JanSport Backpack”, secondo estratto da "MAD!", in arrivo il 23 maggio per la neonata etichetta Transgressive Records. Il brano si muove nel solco dell’inconfondibile estetica del duo: una perfetta miscela di ironia, raffinatezza melodica e un’attitudine pop agrodolce che, questa volta, prende spunto da un amore alla deriva, simbolizzato da uno zaino JanSport ormai ridotto a malinconico souvenir sentimentale.
Mumford & Sons - "Malibu" IMumford & Sonscondividono il secondo brano estratto intitolato "Malibu" dal loro quinto album in uscita, "Rushmere". Il disco uscirà il 28 marzo ed è disponibile in fisico nelle versioni CD e LP Standard, LP esclusivo per Amazon, LP in esclusiva per EGEA, LP e CD Zine in esclusiva per lo shop di Universal Music Italia.Marcus Mumford sul nuovo singolo: “Malibu è stata la prima canzone che abbiamo scritto quando siamo tornati insieme a Los Angeles nel gennaio 2023. La canzone ci ha rispecchiato da subito, e il processo di registrazione con Dave [Cobb] l'ha catturata su disco in un modo che ci ha fatto sentire che questa sarebbe dovuta diventare l’apertura dell'album. La adoriamo”.
King Hannah - "Leftovers" In occasione del tour negli Stati Uniti (che proseguirà poi in Europa) i King Hannah condividono una nuova canzone. Si intitola “Leftovers”, tra le canzoni registrate per l'album “Big Swimmer” che poi non hanno trovato posto nella tracklist e che ora vede la luce dopo che la band di Hannah Merrick e Craig White ha messo di nuovo mani al testo. È un brano nel quale Hannah modula la sua inimitabile voce in una sorta di spoken word mentre le chitarre di Craig ricama fraseggi che si fanno via via sempre più acidi e psichedelici come da trademark del duo di stanza a Liverpool. Il tutto condito (letteralmente, considerate le immagini) da un videoclip che mostra Hannah in versione giovane casalinga. Swans - "I Am A Tower" In arrivo il nuovo album degli Swans, "Birthing" (qui il preorder), che sarà pubblicato il 30 maggio 2025 via Mute in triplo vinile, doppio cd e formato digitale. Le prime stampe delle edizioni in triplo vinile e cd saranno accompagnate da un Dvd bonus contenente "Swans Live 2024 (Rope) The Beggar", un filmato diretto da Marco Porsia di un live dell’ultimo tour degli Swans negli Stati Uniti, e il documentario di Christopher Nicholson del tour solista di Michael Gira del 2022 intitolato "I Wonder If I’m Singing What You’re Thinking Me To Sing". Ad anticipare il disco, il nuovo brano di Michael Gira e compagni, intitolato "I Am A Tower". "Il materiale contenuto in questo album è stato in gran parte sviluppato nel corso di un tour annuale degli Swans, tra il 2023 e il 2024, per poi essere registrato e ulteriormente orchestrato e rielaborato in studio - spiega Gira in un post sui suoi profili social - Due brani sono stati creati e eseguiti direttamente in studio. In tutti i casi, la musica è nata con me seduto nel mio ufficio con una chitarra acustica, cantando e sognando ciò che sarebbero diventate queste canzoni. Sono fortunato ad avere un gruppo di musicisti straordinari con cui lavorare dal vivo. Attraverso l’improvvisazione, infinite revisioni e un'intensa concentrazione nell’esecuzione (senza contare la resistenza fisica), nel tempo la musica si è trasformata in ciò che si può ascoltare in questa raccolta". Ascolta qui sotto il primo brano dall'album, "I Am A Tower".
Skunk Anansie - "Cheers" Gli Skunk Anansie hanno annunciato il loro nuovo album, “The Painful Truth”, settimo lavoro in studio della rock band britannica e primo dopo nove anni. Uscirà il 23 maggio tramite FLG e includerà anche il recente singolo “An Artist Is An Artist”. Gli Skunk Anansie saranno anche in Italia per numerose date con la prima - quella del 7 marzo all'Alcatraz di Milano - già sold-out da mesi. Per festeggiare la pubblicazione, la band si esibirà in un concerto molto speciale il giorno dell'uscita del disco, appena fuori Bristol. Gli Skunk Anansie hanno anche pubblicato il secondo estratto da “The Painful Truth”, il nuovo singolo “Cheers”.
Bryan Ferry - "Orchestra" Ritorno discografico a sorpresa per Bryan Ferry. L'ex-leader dei Roxy Music ha annunciato l'uscita di un nuovo album con la performer, scrittrice e pittrice britannica Amelia Barratt. Il disco, intitolato, “Loose Talk” sarà pubblicato il 28 marzo e uscirà per l'etichetta del 79enne musicista inglese, la Dene Jesmond. Ad anticipare l'album, il singolo "Orchestra", uscito accompagnato da un video diretto e girato dallo stesso Ferry (guardalo qui sotto).
Fontaines Dc - "It's Amazing To Be Young" I Fontaines Dc hanno pubblicato il nuovo singolo, "It's Amazing To Be Young". Prodotto da James Ford, in cabina di regia anche per il loro ultimo album "Romance" (2024), il brano è destinato a fare da colonna sonora a un grande anno di concerti per la band irlandese. Il singolo è accompagnato da un video diretto da Luna Carmoon ("Hoard", "Shagbands"), già vincitrice del Bafta e regista dei clip di “Here's The Thing” e “In The Modern World”. “It's Amazing To Be Young” completa la trilogia cinematografica, riunendo Martin di "In The Modern World" (Ewan Mitchell) e Spider di "Here's The Thing" (Grace Collender) in una storia d'amore meravigliosamente surreale.