I migliori singoli della settimana

Da Lana Del Rey agli Xiu Xiu, dai Mercury Rev a Patti Smith: le novità più interessanti

Lana Del Rey - "Tough" (Feat. Quavo)
Lana Del Rey ha presentato il suo nuovo singolo, “Tough”, che la vede insieme al rapper dei Migos, Quavo. “Tough” riporta alle influenze hip-hop dell'era “Born To Die”. Si tratta anche della prima collaborazione della regina dell'Hollywood sadcore con un rapper, dopo quelle contenute nell'album “Lust For Life” del 2017, dove erano presenti featuring di The Weeknd (“Lust For Life”), A$AP Rocky (“Summer Bummer” e “Groupie Love”) e Playboi Carti ("Summer Bummer"). Ad accompagnare "Tough", un videoclip diretto da Wyatt Spain Winfrey, ambientato in un paesaggio rurale: guardalo qui sotto.

 
Giungla - "Distance"
Emanuela Drei, meglio nota come Giungla, ha pubblicato il secondo singolo intitolato "Distance" dal prossimo album di cui ancora non si conosce il titolo. Parlando del brano, intenso, incalzante, a metà tra il grunge e lo shoegaze, l'artista bolognese ha affermato: "Questa canzone è nata subito dopo la pandemia. Durante quei mesi mi sembrava di guardare tutte le cose che facevano parte delle mie giornate solo da una distanza ravvicinata e limitata (il telefono che avevo in mano, il muro, gli edifici intorno) e mi sono resa conto che mi era diventato completamente impossibile immaginare e visualizzare qualsiasi cosa quando avevo gli occhi chiusi. Questa sensazione è durata per un po’ e quindi è diventata anche una canzone".


Mercury Rev - "Ancient Love"
Come vi abbiamo annunciato un mese fa, i Mercury Rev pubblicheranno un nuovo album. Il seguito di "The Light In You" del 2015 si intitolerà "Born Horses" e uscirà il 6 settembre su etichetta Bella Union. Contestualmente a quell'annuncio, la band di Buffalo aveva condiviso il primo singolo estratto, "Patterns". Oggi Jonathan Donahue e compagni hanno pubblicato un nuovo singolo, intitolato "Ancient Love", a proposito del quale hanno commentato: "Quello che siamo oggi deriva dai nostri pensieri e percezioni di ieri, e i nostri pensieri attuali costruiscono la nostra vita di domani. La nostra vita è la creazione della nostra mente, che ha origine dall’amore antico".


Xiu Xiu - "Common Loon"
Gli Xiu Xiu hanno annunciato la pubblicazione del nuovo album  “13″ Frank Beltrame Italian Stiletto with Bison Horn Grips", in uscita il prossimo 27 settembre su Polyvinyl a distanza di un anno dal precedente "Ignore Grief". Mixato da John Congleton (Chelsea WolfeSwansLana Del Rey), il disco è anticipato dal singolo "Common Loon", definito dallo stesso Stewart “un abbraccio boogie per i pervertiti queer di tutto il multiverso”. Di seguito il videoclip del brano:
 
 
Patti Smith - "Summertime Sadness" 
Quest'anno Patti Smith è attesa in Italia per due date previste a settembre. Nel frattempo, il tour iniziato lo scorso aprile dalla sua New York, è approdato in Irlanda con una doppia data al Vicar Street di Dublino. La sacerdotessa del rock ha eseguito un set con brani di repertorio e alcune cover: tra queste si segnalano "Man In The Long Black Coat" di Bob Dylan e "Summertime Sadness" di Lana Del Rey. Di seguito un fan video con lo streaming live di quest'ultima: