I migliori singoli della settimana

Da Beth Gibbons a Caroline Polachek-Weyes Blood e Kanye West: le novità più interessanti

Kanye West & Ty Dolla $ign - "Talking/Once Again" ft. North West
I fratelli Fabio e Damiano D'Innocenzo hanno diretto il video musicale di "Talking/Once Again", in cui troviamo Kanye West con sua figlia North West. Il brano farà parte del nuovo album di Ye, intitolato "Vultures", che uscirà in tre volumi: la data di uscita del primo (album collaborativo tra Kanye e TY Dolla $ign) è fissata per il 9 febbraio, il secondo sarà pubblicato l'8 marzo e il terzo il prossimo 5 aprile.


The Decemberists - "Burial Ground"
A sei anni di distanza dall'ultima raccolta di inediti "I'll be Your Girl", i Decemberists tornano con un nuovo singolo dalle chiare influenze beach-boysiane intitolato "Burial Ground". Sul brano il cantante Colin Meloy ha affermato: "Rientra nella tradizione della canzone pop, un inno dello stare nei cimiteri. Il ritornello della melodia mi è venuto in sogno e l’ho canticchiato sul telefono al risveglio. La maggior parte delle canzoni oniriche sono brutte; questa era l’eccezione".


Iron & Wine - "You Never Know"

Iron & Wine, all'anagrafe Sam Beam, ha annunciato il nuovo album in studio "Light Verse", in uscita il prossimo 26 aprile per Sub Pop. Nel disco sarà presente anche Fiona Apple, che ha prestato la sua voce per un duetto intitolato "All In Good Time".


Beth Gibbons - "Floating On A Moment"
Nei giorni scorsi la voce dei Portishead Beth Gibbons ha annunciato il nuovo album "Lives Outground", che uscirà il 17 maggio su Domino Records. Qui sotto il videoclip, diretto dal regista Tony Oursler, di "Floating On A Moment", il singolo che anticipa l'uscita del disco.


Caroline Polachek feat. Weyes Blood - "Butterfly Net"

Caroline Polachek ha pubblicato una nuova versione del suo brano "Butterfly Net" con Weyes Blood. La collaborazione anticipa l'edizione deluxe del suo ultimo album del 2023 "Desire, I Want To Turn Into You"  (intitolata "Everasking Edition"), in uscita il prossimo 14 febbraio su Perpetual Novice / The Orchard.


Melvins - "Working The Ditch"
Il nuovo disco dei Melvins ha un nome e una data di uscita: si intitola "Tarantula Heart" e uscirà il prossimo 19 aprile su Ipecac Recordings. L'album è composto da cinque tracce ed esce dopo due anni dal precedente "Bad Moon Rising"Ascolta di seguito il primo estratto "Working The Ditch":



Mount Kimbie - "Fishbrain"
Mount Kimbie di Dominique Maker e Kai Campos pubblicheranno via Warp pun nuovo disco intitolato "The Sunset Violent": la data di uscita è fissata per il 5 aprile e si tratta del loro quarto Lp a distanza di sette anni dal precedente "Love What Survives". L'album è stato scritto nella Yucca Valley in California, una piccola cittadina del West con una storia di presunti avvistamenti di ufo, per poi essere registrato e terminato a Londra. 


Rob Grant - Lana Del Rey
Rob Grant, padre di Lana Del Rey, pubblica il suo primo album "Lost At Sea", un disco intimo, per piano solo con la partecipazione in audio e video di Lana, in due brani: “Hollywood Bowl” e questa intensa title track.