I migliori singoli della settimana

Dagli Oasis a Joan As Police Woman, dai God Is An Astronaut a Toro Y Moi: le novità più interessanti

Oasis - "Columbia (Sawmills Outtake)"
Gli Oasis hanno condiviso una versione inedita di “Columbia” dalla imminente nuova edizione di “Definitely Maybe” per il trentennale. La band britpop di Manchester aveva annunciato il mese scorso che la ristampa speciale del loro classico album di debutto del 1994 sarebbe uscita il 30 agosto su Big Brother Recordings.
Disponibile in vari formati, "Definitely Maybe (30th Anniversary Deluxe Edition)" conterrà brani registrati e poi scartati dalla sessione di registrazione ai Monnow Valley Studios, insieme agli outtake dalla versione definitiva dell'album registrati ai Sawmills Studios in Cornovaglia, mixati per la prima volta da Noel Gallagher e Callum Marinho. Oggi è arrivata la prima anteprima della raccolta, ovvero “Columbia (Sawmills Outtake)”, mixata per la prima volta da Noel Gallagher e Callum Marinho. Ascoltala qui sotto:


Joan As Police Woman - "Long For Ruin"
La musicista e cantante statunitense Joan As Police Woman ha pubblicato il singolo "Long For Ruin", primo assaggio dal nuovo album "Lemons, Limes & Orchids", in uscita il 20 settembre via Pias. Parlando delle origini e delle influenze del brano, l'artista ha dichiarato: "Questa canzone si riferisce all’apparentemente intenzionale allontanamento della razza umana da sé stessa. Nessun interesse all’ l’ascolto o ricerca di punti in comune e di compassione, di comunicazione e di amore. Sembriamo intenzionati a distruggerci. Non sembriamo disposti a condividere le risorse. Sembra che ci siamo allontanati da noi stessi e, a nostra volta, gli uni dagli altri".


God Is An Astronaut - "Falling Leaves"
A due anni di distanza dall'ultimo disco "Somnia", i God Is An Astronaut pubblicheranno il prossimo 6 settembre, via Napalm Records, il loro undicesimo album in studio "Embers". La band post-rock irlandese suonerà in Italia poche settimane prima dell'uscita del nuovo Lp: gli appuntamenti sono il 15 agosto al Frantic Fest di Francavilla Al Mare (Ch) e venerdì 16 alla Festa di Radio Onda d'Urto di Brescia. Ascolta di seguito il primo singolo "Falling Leaves":


Toro Y Moi - "Tuesday"
Nuovo album in arrivo per Toro Y Moi. Il musicista e produttore statunitense, al secolo Chazwick Bradley Bundlick, ha annunciato la pubblicazione di "Hole Erth", titolo che omaggia il magazine di controcultura “Whole Earth Catalog” attivo da fine anni 60 a fine anni 90. L'uscita è prevista per il prossimo 6 settembre su Dead Oceans.
Il nuovo lavoro arriva a due anni di distanza dal precedente "Mahal". Al disco, registrato tra il 2023 e il 2024, hanno partecipato diversi ospiti, tra cui Ben Gibbard (Death Cab for Cutie, The Postal Service), Kevin Abstract (Brokhampton), Porches e Glaive. Di seguito il video del primo estratto "Tuesday":


Anonhi - "Breaking"
Anonhi ha pubblicato un nuovo singolo dall'album uscito la scorsa estate "My Back Was A Bridge For You To Cross", in cui unisce chitarra, clarinetto e una voce dal tocco jazz. La cantante e compositrice britannica naturalizzata statunitense ha annunciato un tour in Nord America, per la prima volta in 14 anni accompagnata da una band: "Quest’autunno presenterò una serie di concerti in Messico, Stati Uniti e Canada. È la prima volta che vado in tournée dal 2016 e la prima volta con una band dopo 14 anni. Sento di voler cantare per le persone, per affermare che questi tempi sono senza precedenti e per contenere ed esprimere un senso di ciò che sta realmente accadendo". L'inedito si intitola "Breaking" e puoi ascoltarlo di seguito: