I migliori singoli della settimana

Da Peter Murphy a Trentem°ller, da Neil Young a The The: le novitÓ pi¨ interessanti

Xeno & Oaklander - "Magic Of The Manifold"
In occasione dell'avvio del loro tour europeo, partito a Parigi lo scorso 14 maggio, Xeno & Oaklander hanno pubblicato il nuovo singolo "Magic Of The Manifold" su etichetta Dais. Si tratta del primo brano pubblicato dal duo synth-pop dall’album "Vi/deo" del 2021: un dance-pop incalzante da night-club underground. In "Magic Of The Manifold" - scrive la band in una nota - "abbiamo creato una batteria incisiva abbinata a voci romantiche e armonie di sintetizzatori analogici. Immaginiamo l'incanto di una fittizia caverna di Mercurio dove fumi e vapori alterano la mente e stimolano l'immaginazione”.


Peter Murphy - "Hurt" (Feat. Trent Reznor)
Peter Murphy lancia la sua nuova etichetta discografica Silver Shade Records. Prime due uscite: "Peter Live - Vol One - Covers" e "Peter Live - Vol Two - The Blender Theater NYC 2008", entrambe in arrivo il 21 giugno tramite il merch store Cadiz Music. "Volume One Covers", registrato nel 2006, vede la presenza di Trent Reznor dei Nine Inch Nails al pianoforte ad affiancare l'ex-leader dei Bauhaus


Trentemøller - "A Different Light"
Trentemøller pubblicherà il prossimo 13 settembre "Dreamweaver", a distanza di due anni dall'ultimo disco "Memoria", il suo nuovo album prodotto ancora una volta dalla personale My Room label, anticipato nelle ultime ore dal singolo "A Different Light", una delicata traccia dream folk con arpeggi di chitarra, droni e synth modulare.


Neil Young & Crazy Horse - "Everybody's Alone"
Neil Young aggiunge un nuovo capitolo alla sua lunga discografia. Il 28 giugno, su Reprise Records, uscirà infatti "Early Daze", un album che conterrà registrazioni inedite di brani realizzati nel 1969 insieme ai membri dei Crazy Horse Ralph Molina e Billy Talbot (entrambi ancora in formazione), al chitarrista Danny Whitten (morto nel 1972), e al leggendario produttore Jack Nitzsche (pianista della band per circa un anno e autore di alcune canzoni incluse nell'Lp). Di seguito è possibile ascoltare uno dei brani presenti in "Early Daze", "Everybody's Alone":


The The - "Cognitive Dissident"
Nuovo disco in arrivo per The The. Si tratta del primo album in studio di nuove canzoni in un quarto di secolo per la storica band guidata da Matt Johnson. Si intitolerà “Ensoulment” e uscirà il 6 settembre su etichetta Cineola / earMUSIC. I temi del disco – informa una nota - spazieranno dall’amore al sesso, dalla guerra alla politica, dalla vita alla morte, cercando di spiegare cosa significa essere umani nel 21° secolo. “Cognitive Dissident” è il primo singolo estratto da “Ensoulment”. Scritto da Matt Johnson e Barrie Cadogan, sarà disponibile anche in edizione limitata 7” con un lato B inedito il 7 giugno. Ascoltalo in stream qui sotto: