Classifiche e Playlist

Playlist

Rarities & Songwriters pt. 2

di Daniel Moor

Qualche settimana fa pubblicavamo una playlist di singoli, bonus track, outtake e rarità provenienti dal nuovo cantautorato di stampo anglosassone. La presente selezione vuole esserne una continuazione e prova a dare spazio ad altre voci autoriali. Troviamo dunque i sapori orientali di Arooj Aftab, la poesia politicizzata e di denuncia di Marjan Farsad, lo stile personalissimo della belga Chantal Acda e il pop-rock in tedesco di Christin Nichols.

 

Kate Stables rivisita invece una delle sue migliori composizioni, “Keep Going”, e la immerge in un’oasi sonora pacifica, senza barriere o confini. Le grandi distese atmosferiche si spalancano anche nella “American Spirits” di un’artista che nel 2021 ha realizzato un disco breve, ma di una tale intensa delicatezza da non farmi esitare nel definirlo uno degli apici del recente cantautorato anglosassone. E come nel caso di Cassandra Jenkins, lo stile tutto newyorkese si manifesta nella musica di Matt Berninger, il quale in uno dei due brani selezionati rilegge un pezzo di una band che ha segnato in maniera indelebile la storia musicale e culturale della grande metropoli della East Coast.

 

Ascoltiamo poi Anaïs Mitchell, Kevin Morby, Cate Le Bon, Marissa Nadler, Michael Stipe in cooperazione con i Big Red Machine, ma soprattutto Sharon Van Etten, perché, tra un album clamoroso, un tour trionfale e singoli come “Porta”, il 2022 è decisamente il suo anno.