Bauhaus

Avanguardia gotica

Tutta dedicata ai Bauhaus e al loro leader, Peter Murphy, la nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti tutti i martedì dalle 23 alle 01 sulle web-frequenze di Radio Città Aperta (www.radiocittaperta.it).
I Bauhaus sono riusciti a imporsi come una delle band più importanti e rappresentative del movimento gothic. Ma sarebbe riduttivo confinarli solo in quell'ambito. Con loro, infatti, il rock si trasforma in un cabaret dell'orrore, con tanto di maschere e trucchi, nel solco tracciato dal glam e dal leggendario "Rocky Horror Picture Show".

Ascolta o scarica gratuitamente i podcast:


Bauhaus - parte 1


Bauhaus - parte 2

I toni macabri e dissonanti del dark-punk e l'atteggiamento teatrale del glam-rock diventano con i Bauhaus una cosa sola: lungi dalle depressioni esistenziali di certo rock gotico, il sound della band di Peter Murphy dipinge sì incubi lugubri, ma li carica di un'enfasi esagerata e grottesca. Il suo stesso esibizionismo, il suo make-up da vampiro e la sua simbologia sfacciatamente necrofila volevano soprattutto indicare come essere un cantante di un gruppo "dark" non dovesse diventare necessariamente sinonimo di essere un depresso cronico. Quelle di Murphy, tuttavia, sono visioni nerissime, danze demoniache cariche di una paura primordiale. E la sua predilezione per i sovratoni, la sua enfasi teatrale e barocca, non fanno che accrescere la dimensione orrorifica della musica dei Bauhaus.

Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.

Rock in Onda



Discografia

Scaletta del programma

1. Bela Lugosi's Dead
2. Dark Entries
3. Terror Couple Kill Colonel
4. Double Dare
5. In The Flat Field
6. Crowds
7. The Passion Of Lovers
8. Hollow Hills
9. Mask
10. Ziggy Stardust (cover David Bowie)

11. Silent Hedges
12. Spirit
13. The Man With The X-Ray Eyes (live)
14. Kick In The Eye (live)
15. The Sanity Assassin
16. She's In Parties
17. King Volcano
18. Dali’s Car (Dali’s Car)
19. So Alive (Love And Rockets)
20. A Strange Kind Of Love (Peter Murphy)
21. Too Much 21st Century
22. Seesaw Away (Peter Murphy)

Base strumentale: Satori

Pietra miliare
Consigliato da OR

Bauhaus su OndaRock