Rock in Onda

Classifica delle migliori colonne sonore

Ascolta le original soundtrack pił votate su OndaRock

di Claudio Fabretti
Le classifiche di OndaRock delle migliori colonne sonore originali di sempre sono al centro della nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti sulle frequenze digitali di Radio Città Aperta.
Scoprite con noi le "original soundtrack" scelte dalla redazione di OndaRock attraverso i 26 brani selezionati in questo speciale, che ripercorre la storia dell'affascinante intreccio tra musica e cinema.

Ascolta o scarica gratuitamente il podcast:


Classifiche di OndaRock delle migliori colonne sonore

Il connubio fertile tra musica e cinema raccontato attraverso la classifica di OndaRock delle migliori colonne sonore originali di sempre. Un lungo viaggio che attraversa i generi più disparati: dalle affascinanti ossessioni minimaliste di Michael Nyman, Philip Glass e Wim Mertens alle partiture ariose e struggenti di maestri italiani come Ennio Morricone ("Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" di Petri, "C'era una volta il West" di Leone), Nino Rota (da "La dolce vita" di Fellini a "The Godfather" di Coppola), Stelvio Cipriani ("Femina Ridens") e Piero Umiliani (antesignano della lounge music con il suo "Svezia Inferno e Paradiso"); dall'elettronica solenne e trascinante di Wendy Carlos ("A Clockwork Orange" di Kubrick), Vangelis ("Blade Runner" di Scott), Giorgio Moroder ("Midnight Express" di Parker) e dei più recenti Air di "The Virgin Suicides" (Sofia Coppola) alle sonorità noir tenebrose di Angelo Badalamenti per "Twin Peaks" (Lynch), dei Popol Vuh alla corte del "Nosferatu" di Herzog e dei Goblin al servizio di Argento per "Suspiria".
E poi c'è spazio anche per giganti del rock alle prese con fortunate incursioni nelle original soundtrack, come Ry Cooder ("Paris, Texas" di Wenders), Neil Young ("Dead Man" di Jarmusch), Trent Reznor and Atticus Ross ("The Social Network" di David Fincher) e il compianto Ryuichi Sakamoto, al fianco di David Sylvian con la splendida "Forbidden Colours", traccia portante di "Furyo - Merry Christmas Mr. Lawrence", il film di Nagisa Oshima con David Bowie.
Tutto questo e molto di più in una panoramica sulle migliori colonne sonore originali di sempre selezionate dalla redazione di OndaRock. Con suggerimenti anche dalle classifiche dei singoli redattori, più cinque bonus track dalla classifica personale di Claudio Fabretti, incluse le "diverse danze" di Franco Micalizzi per "Napoli violenta" (dalla stagione d'oro del poliziottesco) e dei Bee Gees per l'epopea disco-music di "Saturday Night Fever" (Badham). Menzioni finali anche per altri due compositori illuminati come John Barry, guru musicale della saga di 007 e qui presente con la "You Only Live Twice" affidata all'ugola pregiata di Nancy Sinatra, e Jim Steinman, con le sue magniloquenti suite rock al servizio delle avventure metropolitane di Walter Hill in "Streets Of Fire".
Trovate tutte le classifiche delle migliori colonne sonore originali ad opera dei redattori di OndaRock in questa pagina.


Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.

Rock in Onda

Streaming
Scaletta del programma
 

 

1. Michael Nyman - Prospero's Magic (Prospero’s Books)
2. Prince – Purple Rain
3. Stelvio Cipriani – Sophisticated Shake (Femina ridens)
4. Giorgio Moroder – Theme From Midnight Express
5. Trent Reznor and Atticus Ross – In Motion (The Social Network)
6. Ennio Morricone - Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
7. Wendy Carlos - A Clockwork Orange – Opening Theme
8. Peter Gabriel – A Different Drum (Passion: Music For The Last Temptation Of Christ)
9. Nino Rota – Love Theme From The Godfather
10. Piero Umiliani - You Tried To Warn Me (Svezia Inferno e Paradiso)
11. Popol Vuh - Through Pain To Heaven (Nosferatu)
12. Neil Young - Guitar Solo 2 (Dead Man)
13. Curtis Mayfield - Freddie’s Dead (Superfly)
14. Air – Dead Bodies (The Virgin Suicides)
15. Ryuichi Sakamoto/David Sylvian – Forbidden Colours (Furyo – Merry Christmas Mr. Lawrence)
16. Ry Cooder – Paris, Texas
17. Miles Davis - Générique (Ascenseur Pour L'échafaud)
18. Ennio Morricone - C'era una volta il West – Main Theme
19. Vangelis - Blade Runner – End Titles
20. Angelo Badalamenti - Twin Peaks Theme
21. Goblin – Suspiria

 

Bonus tracks

 

22. Wim Mertens – Struggle For Pleasure (The Belly Of An Architect)
23. John Barry – Nancy Sinatra - You Only Live Twice
24. Franco Micalizzi – Folk & Violence (Napoli violenta)
25. Bee Gees – Night Fever (Saturday Night Fever)
26. Fire Inc. - Tonight Is What It Means To Be Young (Streets Of Fire)

 

Base strumentale: Philip Glass - Tearing Herself Away (The Hours)