Nel biennio 1976-'77 esplode la rivoluzione punk. Ma ben presto tanti gruppi, comunque contagiati da quella stagione, se ne allontanano, in cerca di nuove formule. Lo chiameranno post-punk, diventerà la new wave. A questa "fuga dal punk" è dedicata la nuova puntata di Rock in Onda con Claudio Fabretti su Radio Città Aperta (Fm 88.9 a Roma o in streaming a questo indirizzo). Dal dub dei Clash alla proto-synth-wave di Stranglers, Ultravox!, Japan e Magazine, dal funk-punk di Talking Heads, Pop Group e Gang Of Four alla darkwave di Siouxsie & The Banshees, Pil e Joy Division, dalla disco-punk dei Blondie all'avant-rock di Wire e Tuxedomoon, passando per il pop-rock demenziale dei Devo e il rumorismo deviato dei Fall: una carrellata di band e universi sonori che, dalle radici punk, si mossero verso nuovi, ambiziosi traguardi.
Ascolta o scarica gratuitamente i podcast:
In fuga dal punk - parte 1
In fuga dal punk - parte 2
Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.