Led Zeppelin

La rivoluzione del Dirigibile

Tutta dedicata ai Led Zeppelin la nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti su Radio Città Aperta (Fm 88.9 a Roma o in streaming qui).
Mentre ciclicamente riaffiorano le voci di (improbabili) reunion, ripercorriamo il lungo volo del Dirigibile di Jimmy Page, Robert Plant & C. Lungo le rotte di un sound tanto apparentemente derivativo quanto determinante per la successiva evoluzione del rock "duro". Live incendiari, centinaia di milioni di dischi venduti. E una leggenda che resiste da oltre quarant'anni. Impermeabile alle mode e ai mutamenti generazionali.

Ascolta o scarica gratuitamente i podcast:


Led Zeppelin - parte 1

 

Led Zeppelin - parte 2


I Led Zeppelin probabilmente passeranno alla storia per un singolare primato, difficilmente eguagliabile: contribuire in modo massiccio all'evoluzione della musica rock non inventandosi quasi nulla, ma, anzi, attingendo a piene mani dal repertorio blues e rock-blues degli anni 50 e 60 prima, e dal folk e dalla musica orientale poi. Eppure, il loro è un sound completamente fresco e quasi "rivoluzionario", che lascerà segni indelebili nel futuro del rock'n'roll. Ed è proprio questa la grandezza degli Zeppelin, che sono stati capaci di giungere laddove altri gruppi britannici prima di loro avevano solo tentato di arrivare (come gli Yardbirds - in cui militò Page stesso - i Cream, il Jeff Beck Group - con cui collaborò John Paul Jones - i Kinks).
I Led Zeppelin hanno saputo creare un suono unico, fondamentale, semplicemente vestendo con panni nuovi una musica che ormai cominciava a diventare vecchia. Una rivoluzione formale, basata in gran parte sul sound, talmente massiccia, però, da travolgere anche la sostanza, tanto da dare il la a buona parte dell'hard-rock sviluppatosi negli anni a venire, fino ad arrivare ai giorni nostri, nei quali è ancora ben visibile lo spettro del Dirigibile su molte band.


Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.

rockinonda_home2_01













Discografia

Scaletta del programma

1. Communication Breakdown
2. Babe I’m Gonna Live You
3. Dazed and Confused
4. Whole Lotta Love
5. Heartbreaker
6. Ramble On
7. Immigrant Song
8. Tangerine
9. Since I've Been Loving You

10. Black Dog
11. Stairway To Heaven
12. Dancing Days
13. Rain Song
14. Rock’n’roll (live)
15. Kashmir
16. Nobody’s Fault But Mine
17. All My Love

Base strumentale: Bron-Yr-Aur

Pietra miliare
Consigliato da OR

Led Zeppelin su OndaRock