Massive Attack

Trip-hop a linee blu

Tutta dedicata ai Massive Attack, in Italia in questi giorni e prossimamente per alcune date live, la nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti su Radio Città Aperta (Fm 88.9 a Roma o in streaming qui).
Nati come gruppo aperto ("Wild Bunch"), i Massive Attack hanno contribuito a lanciare il trip-hop, trasformando l'hip-hop in un concentrato di soul, reggae-dub e elettronica dalle atmosfere notturne e cinematiche.

Ascolta o scarica gratuitamente i podcast:


Massive Attack - parte 1


Massive Attack - parte 2

I Massive Attack riescono ad allontanarsi definitivamente dall'equivoco per cui il trip-hop sarebbe stato musica da relax o da cocktail, facendone al contrario il veicolo di una cupa tensione metropolitana e candidandolo alla frequentazione di spazi tipicamente rock. Le loro sonorità sono figlie del loro tempo nel riproporre citazioni, memorie, brandelli di passato musicale in una sintesi caotica quanto vitale, specchio di una società ormai altrettanto babelica e onnivora. Una colonna sonora metropolitana, figlia di quella che Tricky definì "pre-millennium tension".

Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.

rockinonda_home2_01