Muse dark

Eroine gotiche da Siouxsie a Chelsea Wolfe

Misteriose, affascinanti, inquietanti, stregonesche: le muse dark sono le inevitabili protagoniste della puntata di Halloween di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti su Radio Città Aperta.
Dalle odi sepolcrali di Nico al dark-punk di Siouxsie, Nina Hagen, Lydia Lunch, X e Malaria!, dalle litanie stregonesche di Diamanda Galas e Jane Jarboe alle nuove eroine goth, come Chelsea Wolfe, Zola Jesus e Anna Von Hausswolff, passando attraverso il cabaret decadente di Andrea Schroeder e Dresden Dolls: una panoramica ad ampio raggio sulle più celebri "muse dark" della storia del rock.

Ascolta o scarica gratuitamente il podcast:

 
Muse dark

In principio fu Nico, la valchiria delle tenebre, con le sue litanie sepolcrali per voce e harmonium, sotto l'egida di John Cale, suo ex-compare nei Velvet Underground. Poi toccò a Siouxsie Sioux inaugurare il filone gotico, unendo l'irruenza del punk e le tenebre dark insieme ai suoi Banshees. Da allora, ha proliferato una ricca stagione darkwave, in cui hanno brillato esponenti femminili come Nina Hagen, Lydia Lunch, Exene Cervenka (X), Elizabeth Fraser ai suoi esordi nei Cocteau Twins, il duo femminile delle Malaria!, l'iconica Patricia Morrison al servizio di Gun Club, Damned e Sisters of Mercy, la regale Monica Richards di Faith And The Muse. Una stagione che trova il suo ideale proseguimento nel filone attuale delle varie Chelsea Wolfe, Zola Jesus e Anna Von Hausswolff. Ma nella nostra galleria di muse dark abbiamo voluto aggiungere anche indubbie icone gotiche come Diamanda Galas, Jane Jarboe, Lisa Gerrard e Dolores Marguerite C. (In The Nursery), folksinger dalle tonalità spettrali (Elizabeth Anka Vajagic, Marissa Nadler), novelle chanteuse da dark-cabaret come Andrea Schroeder e Amanda Palmer (Dresden Dolls), oltre alla paladina dell'elettronica più oscura, Karin Dreijer Andersson aka Fever Ray.

Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.

Rock in Onda




Discografia

Scaletta del programma

1. Nico – Janitor Of Lunacy
2. Siouxsie & The Banshees – Playground Twist
3. Cocteau Twins – Wax And Wane
4. Lydia Lunch – Stares To Nowhere
5. Nina Hagen – Antiworld
6. Lene Lovich – Lucky Number
7. Malaria! - Your Turn To Run (I’ll Be Your Only One)
8. The Sisters Of Mercy – Lucretia, My Reflection
9. X – Under The Big Black Sun
10. Diamanda Galás - Birds Of Death
11. Dead Can Dance – Avatar
12. In The Nursery – Poema
13. Jarboe – Shimmer
14. Faith And The Muse – The Silver Circle
15. Dresden Dolls – Missed Me
16. Andrea Schroeder – Dead Man's Eyes
17. Elizabeth Anka Vajagic – With Hopes Lost
18. Marissa Nadler – Was It A Dream
19. Anna Von Hausswolff - The Mysterious Vanishing Of Electra
20. Chelsea Wolfe – Carrion Flowers
21. Zola Jesus – Avalanche
22. Fever Ray - Keep The Streets Empty For Me

Base strumentale: Anna Von Hausswolff - The Marble Eye


Pietra miliare
Consigliato da OR

Dark su OndaRock

Vai alla scheda artista