I Nirvana sono i protagonisti della nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti tutti i mercoledì, dalle 12 alle 14, sulle web-frequenze di Radio Città Aperta (www.radiocittaperta.it).
Portabandiera del grunge di Seattle, ma anche simbolo del disagio e dell'apatia di un'intera generazione. Ecco come i Nirvana di Kurt Cobain sono riusciti, in soli cinque anni di vita, a entrare nell'olimpo del rock.
Ascolta o scarica gratuitamente il podcast:
Nirvana
I Nirvana sono il gruppo più rappresentativo del movimento grunge (da grungy, termine gergale sinonimo di dirty, "sporco"). In pochi anni e con una manciata di album all’attivo, sono riusciti a imporsi come la vera leggenda della scena di Seattle, riuscendo a interpretare l’umore di un’intera generazione e trasformando l’alternative rock in un fenomeno di massa. Il sacrificio del loro leader, Kurt Cobain, ha certamente alimentato il mito, ma l’impatto della musica dei Nirvana sugli anni 90 è indiscutibile e si può paragonare per certi versi a quello avuto dagli Rem e dagli U2 sul decennio precedente.
Come spesso accade nella storia del rock - si pensi al caso di scuola dei Led Zeppelin - sono diventati dei pionieri pur avendo inizialmente mostrato un approccio molto "derivativo". Cobain e compagni, infatti, hanno attinto a piene mani da diversi generi del passato, in particolare dal punk e dal noise-rock, specie per la velocità e l’immediatezza, e poi dall’hard-rock per la pesantezza e la durezza di certi suoni, ma senza disdegnare anche richiami melodici al pop, non a caso saranno tra i gruppi più popolari del movimento, amati anche dal pubblico extra-grunge, proprio per i loro ritornelli efficaci e accattivanti. Ma quello che li ha resi immortali è soprattutto l'impronta del loro leader, menestrello rabbioso e disperato dei ragazzi apatici della Generazione X, come è stata raccontata nel libro-cult di Douglas Coupland.
Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.
Scaletta del programma | |
|