Paul Weller è il protagonista della nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti tutti i mercoledì, dalle 12 alle 14, sulle web-frequenze di Radio Città Aperta (www.radiocittaperta.it).
Dall'avventura gloriosa dei Jam, in bilico tra punk e revival mod, al soul-pop da caffè parigino degli Style Council, fino a una carriera solista proseguita senza interruzioni fino ad oggi: la saga di un songwriter intelligente, interprete autentico del malessere infido della propria generazione.
Ascolta o scarica gratuitamente il podcast:
Paul Weller - The Jam - The Style Council
Paul Weller, l'uomo col viso da eterno ragazzo, il Cappuccino Kid per eccellenza, colui che ha riportato l'attenzione europea sul movimento mod, è nato il 25 maggio 1958 a Woking, contea del Surrey, Inghilterra, in una famiglia della middle-class. La sua carriera, iniziata in piena era punk, ha progressivamente virato verso un gustoso mix di rock bianco e sonorità "soul" nere, con venature funk-jazzy.
Con i Jam, ha lasciato sei album importanti, fotografie fedeli dell'adolescenza inglese meno di frontiera degli anni a cavallo fra i 70 e gli 80, e una serie di hit single tali da farli rimanere con merito nel firmamento delle band inglesi più importanti nella storia del pop. In un breve arco di tempo (1977-1982) hanno saputo costruire una valida alternativa al "no future" dei cugini, recuperando le nobili radici sixties del pop d'oltremanica (Who, Kinks, Beatles). Pochi gruppi di quella stagione possono ancora vantare in Gran Bretagna (e non solo) un seguito di pubblico così fedele e appassionato.
Nella successiva avventura con gli Style Council, Weller si è rivelato abile nella sperimentazione di nuove soluzioni musicali, vicine a certo successivo acid-jazz, e nella rielaborazione di quel soul-pop erede della grande tradizione di Marvin Gaye e Curtis Mayfield. I suoi testi, invece, lo hanno consacrato poeta-dandy, capace di interpretare le ansie e le frustrazioni della propria generazione.
Sempre elegante ed impeccabile, si è affermato come uno dei personaggi cardine degli ultimi 40 anni di pop britannico e un tangibile riferimento per molti protagonisti della scena attuale.
Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.
![]() | Scaletta del programma |
|
Tutti i podcast di Rock in Onda | |
Rock in Onda su Facebook | |
Radio Città Aperta |