Pietre miliari ai raggi X

Caravan e Camel, fiabe tra Canterbury e la Terra di Mezzo

"In The Land Of Grey And Pink" e "Mirage": due album tra i più immaginifici e affascinanti dell'intero prog-rock al centro della nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti tutti i martedì dalle 23 alle 01 (e in replica il venerdì dalle 13 alle 15) sulle web-frequenze di Radio Città Aperta (www.radiocittaperta.it).
La Terra grigio-rosa dei Caravan, maestri di Canterbury dallo stile melodico, colorato e fiabesco, e la Terra di Mezzo del Miraggio dei Camel, l'ultimo grande nome del prog-rock sinfonico, capace di spaziare dal jazz-rock di Canterbury allo space-rock.

Ascolta o scarica gratuitamente i podcast:


Caravan - In The Land Of Grey And Pink


Camel - Mirage

Ironia, fantasia e spontaneità: queste le parole d'ordine della scena di Canterbury, ramo sommerso del rock inglese, in perenne bilico tra jazz, rock, pop e psichedelia.
I Caravan, con il loro stile solare e fiabesco e i loro frequenti cambi di formazione, possono essere scelti (assieme ai più sperimentali Soft Machine e Henry Cow) come il gruppo più rappresentativo del fitto intreccio di artisti e band che hanno popolato la piccola cittadina inglese a inizio 70. "In The Land Of Grey And Pink" è il loro terzo album, quello in cui la magica alchimia di atmosfere surreali, leggerezza e sapore jazz raggiunge il suo apice stilistico e espressivo.

***

Nei vangeli apocrifi di Canterbury, spicca senza dubbio la parabola dei Camel: originari della zona sud di Londra, i Camel non avevano nulla da spartire geograficamente con la scuola in oggetto, ma seppero suonare una musica sorprendentemente melodica e vicina alle atmosfere fiabesche e progressive dei Caravan. "Mirage" rimane uno degli album più emblematici usciti dalla loro fucina, capace di sfumare l'artificiosità del disco di debutto in un’atmosfera più spontanea e magniloquente, ottenuta soprattutto grazie all’introduzione del flauto nelle partiture della band. L'intero album rivela così un mondo musicale autosufficiente, dove la fantasia diviene la sola realtà possibile e la malvagità dell'uomo rimane una minaccia invisibile.


Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.

Rock in Onda



Discografia

Scaletta del programma

Caravan - "In The Land Of Grey And Pink"

  1. Golf Girl
  2. Winter Wine
  3. Love to Love You (And Tonight Pigs Will Fly)
  4. In the Land of Grey and Pink
  5. Nine Feet Undergound
a. Nigel Blows a Tune
b. Love's a Friend
c. Make It 76
d. Dance of the Seven Paper Hankies
e. Hold Grandad By the Nose
f. Honest I Did!
g. Disassociation
h. 100% Proof


Base strumentale: Nine Feet Undergound

Camel - "Mirage"

  1. Freefall
  2. Supertwister
  3. Nimrodel/ The Procession/ The White Rider
  4. Earthrise
  5. Lady Fantasy

- Encounter
- Smiles for You
- Lady Fantasy


Base strumentale: Earthrise

Pietra miliare
Consigliato da OR

Caravan su OndaRock