"In The Land Of Grey And Pink" e "Mirage": due album tra i più immaginifici e affascinanti dell'intero prog-rock al centro della nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti tutti i martedì dalle 23 alle 01 (e in replica il venerdì dalle 13 alle 15) sulle web-frequenze di Radio Città Aperta (www.radiocittaperta.it).
La Terra grigio-rosa dei Caravan, maestri di Canterbury dallo stile melodico, colorato e fiabesco, e la Terra di Mezzo del Miraggio dei Camel, l'ultimo grande nome del prog-rock sinfonico, capace di spaziare dal jazz-rock di Canterbury allo space-rock.
Ascolta o scarica gratuitamente i podcast:
Caravan - In The Land Of Grey And Pink
Camel - Mirage
Ironia, fantasia e spontaneità: queste le parole d'ordine della scena di Canterbury, ramo sommerso del rock inglese, in perenne bilico tra jazz, rock, pop e psichedelia.
I Caravan, con il loro stile solare e fiabesco e i loro frequenti cambi di formazione, possono essere scelti (assieme ai più sperimentali Soft Machine e Henry Cow) come il gruppo più rappresentativo del fitto intreccio di artisti e band che hanno popolato la piccola cittadina inglese a inizio 70. "In The Land Of Grey And Pink" è il loro terzo album, quello in cui la magica alchimia di atmosfere surreali, leggerezza e sapore jazz raggiunge il suo apice stilistico e espressivo.
***
Nei vangeli apocrifi di Canterbury, spicca senza dubbio la parabola dei Camel: originari della zona sud di Londra, i Camel non avevano nulla da spartire geograficamente con la scuola in oggetto, ma seppero suonare una musica sorprendentemente melodica e vicina alle atmosfere fiabesche e progressive dei Caravan. "Mirage" rimane uno degli album più emblematici usciti dalla loro fucina, capace di sfumare l'artificiosità del disco di debutto in un’atmosfera più spontanea e magniloquente, ottenuta soprattutto grazie all’introduzione del flauto nelle partiture della band. L'intero album rivela così un mondo musicale autosufficiente, dove la fantasia diviene la sola realtà possibile e la malvagità dell'uomo rimane una minaccia invisibile.
Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.
![]() | Scaletta del programma |
Caravan - "In The Land Of Grey And Pink"
b. Love's a Friend c. Make It 76 d. Dance of the Seven Paper Hankies e. Hold Grandad By the Nose f. Honest I Did! g. Disassociation h. 100% Proof
- Encounter
|