Alla storia dei Primal Scream è dedicata la nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti tutti i mercoledì, dalle 12 alle 14, sulle web-frequenze di Radio Città Aperta (www.radiocittaperta.it).
Portabandiera dell'acid-rock in salsa britannica, la band di Bobby Gillespie ha poi virato verso un peculiare mix di rock, techno e dance, cavalcando prima il revival psichedelico degli shoegazer e approdando poi all'era della "chemical generation".
Ascolta o scarica gratuitamente il podcast:
Primal Scream
In definitiva i Primal Scream, che discendevano comunque da una determinata genealogia che dai Beatles (per le melodie) conduceva ai Velvet Underground (per le atmosfere malsane) passando per la furia sacra di Stones e Stooges, hanno avuto il coraggio di ricondurre il rock alla sua bellezza femminea, a quel fascino ambiguo, a quella sensibilità sottile spesso alienata nelle forme più austere assunte dalla musica rock nel corso della sua storia.
Allora, ancor prima che una rivoluzione musicale, quella attuata da Gillespie e compagni è una rivoluzione culturale, che scuote dalle fondamenta quell'ottusa impostazione preconcetta volta a tenere separati ambiti diversi, ma non per questo inconciliabili. I Primal Scream hanno dimostrato che si può partire dagli scantinati per arrivare alle discoteche, che ci si può nutrire di rock e vivere di dance music, che si può essere duri, sporchi e cattivi anche muovendo il culo. E allora se orgia dev'essere che orgia sia: (s)ballo house, cori gospel, effetti dub, passione blues, ipnosi psichedeliche, effetti elettronici, campionamenti; tutto ammucchiato con sommo gaudio e con ebbra goduria, ma anche con grande perizia tecnica.
Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.
Scaletta del programma | |
1. Gentle Tuesday |
Tutti i podcast di Rock in Onda | |
Rock in Onda su Facebook | |
Radio Città Aperta |