I migliori singoli della settimana

Da The Weeknd a Hot Chip & Sleaford Mods, da Robert Plant a Pino Daniele: le novità più interessanti

The Weeknd - "Timeless" Ft. Playboi Carti
Ha finalmente una data di uscita il nuovo album di The Weeknd: "Hurry Up Tomorrow" sarà pubblicato il 24 gennaio 2025. Ad annunciarlo è stato lo stesso The Weeknd sui social. La sera del 25 gennaio 2025 The Weeknd si esibirà dal vivo sul palco del Rose Bowl Stadium di Pasadena, in California, per presentare dal vivo tutte le canzoni del nuovo album.
"Hurry Up Tomorrow" sarà il sesto album di inediti di The Weeknd dopo "Kiss Land" del 2013, "Beauty Behind The Madness" del 2015, "Starboy" del 2016, "After Hours" del 2020 e "Dawn FM" del 2022. Ma potrebbe essere anche l'ultimo sotto lo pseudonimo che l'ha reso celebre in tutto il mondo: Abel Tesfaye, infatti, vorrebbe d'ora in poi firmarsi solo con il suo nome. "Hurry Up Tomorrow" sarà un progetto all’insegna della rinascita, descritto come "il presagio di una nuova era".


Hot Chip & Sleaford Mods - "Cat Burglar"/"Nom Nom Nom"
Hot Chip e Sleaford Mods uniscono le forze in un progetto inedito e diventano Hot Mods. Jason Williamson degli Sleaford Mods ha descritto l’esperienza come un’immersione totale: “Ci siamo semplicemente lasciati andare. 'Nom Nom Nom' è una naturale estensione del nostro album 'UK Grim', arricchita dal riff di tastiera di Andrew e trasformata dagli Hot Chip in un brano dal grande impatto, con un eccellente coro di Alexis Taylor.” L’altro brano, “Cat Burglar”, è stato invece definito una “strana jam tra prog-rock e B-52s”, che si avventura tra i meandri dell’esperienza umana moderna, mescolando ironia e inquietudine in un’esplorazione musicale che suona tanto imprevedibile quanto affascinante. Una collaborazione che esalta le peculiarità di entrambi i gruppi, confermandone l’attitudine sperimentale e il desiderio di spingersi oltre i confini dei rispettivi linguaggi sonori. Ascolta i due brani collaborativi di seguito:

 



Robert Plant - "Saving Grace" Ft. Suzi Dian
Robert Plant sul palco con Saving Grace ft. Suzi Dian. Su YouTube è ora disponibile il concerto registrato lo scorso 25 ottobre al Baloise Session, un festival che ogni anno si tiene tra ottobre e novembre in Svizzera vicino a Basilea. Il cantante dei Led Zeppelin sta portando avanti questo progetto live in un apprezzato tour che ha toccato anche l'Italia (qui la recensione del concerto di Roma).
Il concerto presenta in scaletta brani tratti dalla sua discografia solista, da alcuni classici dei Led Zeppelin rivisitati e molto dalla musica tradizionale europea, riarrangiata dal grande rocker inglese per conferire ai brani le tipiche atmosfere celtiche ed esotiche dei suoi recenti spettacoli dal vivo.
Qui sotto lo streaming integrale del concerto di Robert Plant, a seguire la scaletta:


Pino Daniele - "Again"
Dopo l’anteprima di domenica scorsa, allo stadio Maradona, prima della partita Napoli-Roma, esce ufficialmente "Again". Il brano inedito postumo di Pino Daniele è ora disponibile sulle principali piattaforme di streaming e in un lyric video con immagini del musicista in studio. Registrato nel 2009 e masterizzato nel 2024 da Pino “Pinaxa” Pischetola con mix di Tommy Vicari.
Ascolta "Again" di Pino Daniele qui sotto: