Massimo Padalino, tra gli scrittori di musica più interessanti del panorama italiano, risponde ad alcune nostre domande sulla musica e le parole del grande cantautore astigiano
Massimo Padalino, scrittore e critico rock, risponde alle nostre domande su Nick Cave, uno dei massimi cantautori della storia del rock
Con Carlo Massarini riapriamo il capitolo del Muro floydiano, il concept-album definitivo di Waters, tra vecchie suggestioni e nuove interpretazioni
Da qualche tempo a questa parte si torna a parlare di un rapporto più stretto tra rock e occultismo. Sia esso un occultismo immaginifico - come nel caso dell'italian occult psychedelia - sia esso un occultismo studiato nella sua essenza storico-socioantropologica. Ne abbiamo parlato con Antonello Cresti, che sull'argomento ha scritto un libro molto interessante intitolato "Come To The Sabbat", in cui si ripercorrono i modi i tempi e i luoghi del rapporto tra rock e occultismo in terra d'Albione
Un'esclusiva guida all'universo dylaniano in compagnia di Alessandro Carrera, in occasione dell'uscita della nuova edizione de "La voce di Bob Dylan"
La parabola acida dei Butthole Surfers ripercorsa attraverso l'esperienza di Carlo Bordone, giornalista e critico musicale della rivista "Il Mucchio Selvaggio"
Il lungo viaggio dei Pink Floyd, tra trip lisergici ed esplorazioni del lato oscuro della mente. Lo abbiamo ripercorso in compagnia di Giancarlo Nanni, critico musicale, grande esperto di rock degli anni 60 e 70, scrittore e autore, in particolare, del libro "Rock Progressivo Inglese".
Elvis Presley: il Re del rock and roll, il mito di un’intera generazione, l’ispiratore di molti grandi del rock, la voce più famosa del Novecento… e tuttavia, spesso, il grande assente. Ne abbiamo parlato con una delle istituzioni della critica musicale nostrana: Stefano Isidoro Bianchi, fondatore e direttore del mensile “Blow Up”.
Per questa puntata, dedicata a David Bowie, Eddy Cilia, critico e giornalista musicale, ripercorre la lunga carriera del "Duca Bianco", dagli esordi glam-rock al periodo della trilogia berlinese con Brian Eno sino all'ultimo, controverso ventennio.
Per questa nuova puntata torna Eddy Cilia, per rispondere a dieci domande sui Television, padri fondatori della new wave, e sul loro enigmatico leader, Tom Verlaine, compositore, cantante, chitarrista e paroliere.
Questa puntata è dedicata ai Genesis, una delle istituzioni del progressive. Per approfondire la loro storia, ho interpellato Giancarlo Nanni, critico musicale, scrittore e autore, in particolare, del libro "Rock Progressivo Inglese", quasi una bibbia per gli appassionati di prog
Protagonisti di questa puntata, i Sonic Youth, pionieri del noise-rock americano, nati all'alba della no wave newyorkese. Ho chiesto a Eddy Cilìa, critico musicale per "Blow-Up" e prima ancora "Rumore", "Velvet" e "Il Mucchio Selvaggio", nonché autore di diversi libri sul rock, di rispondere a dieci domande sulla storia di questa band.
Leader del movimento prog, i King Crimson hanno rivoluzionato la storia del rock con dischi memorabili, a partire dal folgorante esordio. Risponde a dieci domande sulla loro storia Cesare Rizzi, autore delle Enciclopedie Rock di Arcana e degli atlanti rock di Giunti, tra i quali una recente "Guida al progressive".
Puntata dedicata al leggendario gruppo nato nella New York "sotterranea" di Andy Warhol negli anni 60. Piero Scaruffi, critico musicale ed editore del sito www.scaruffi.com, risponde a dieci domande sulla storia della band.
Dalla Westway ai trionfi mondiali. Qual è stato il senso della rivoluzione dei Clash? E come furono vissuti all'epoca? Ne abbiamo discusso con Federico Guglielmi, una delle voci più autorevoli in ambito punk.
Vittore Baroni, uno dei maestri della critica musicale nostrana e non solo, si è addentrato in uno dei campi d’indagine da lui preferiti, l’industrial, scambiando quattro chiacchiere con noi sui Throbbing Gristle, la formazione per la quale il termine è stato coniato.