Lust For Youth

Solar Flare

2011 (Avant! Records)
dark, industrial, synth

Questa prima opera del duo svedese, composto da Amanda Eriksson e Hannes Norrvide, ci mostra un'interessante espressione di quella  terra di mezzo tra l'hypanogico imperante nelle ultime produzioni indipendenti e le sfumature più oscure del rock contemporaneo.
Nelle dodici composizioni di questo Lp, i Lust For Youth cuciono un sentimento mutante e notturno con un'attitudine prettamente lo-fi, senza cadere in facili cliché gotici e cercando la propria personalità in composizioni strumentali dilatate, sospese talvolta tra un approccio synth-pop e un rumorismo di matrice industriale.

Chiari esempi di queste influenze si possono scorgere nella title track e in "Sickness", perfetti esempi di una darkwave tranciata e soffocata sotto il peso dei feedback e di una produzione quasi assente. Questo però non danneggia le canzoni, ma riesce a donare loro maggior fascino: "Sickness", in particolare, mette in luce un potenziale da dancefloor Ebm.
Di pari passo "Ruins" è un golem industriale che si risveglia ciclicamente all'alba di una città nuclearizzata; "Red Lights", invece, mostra alcuni piccoli spunti kraut modellati a comporre un salmo senza parole, ciclico e purificatore.
Si cambia registro con "Taste For Skin", influenzata in maniera evidente dalla scuola di Cold Cave e Blank Dogs, e con l'accoppiata "Far Away"-"Black Death", buoni esempi di artigianato synth e noise, con una chiara attenzione a una struttura più complessa e avvolgente.

In definitiva, un discreto Lp dopo le già interessanti release del gruppo - uno split con i Blessure Grave, e alcune cassette sotto Utmarken - e, parallelamente, una ulteriore conferma delle capacità di un'etichetta: l'AVANT! Records di Bologna. Dopo le uscite di Scorpion Violente, CCCandy e Contrepoison, i Lust For Youth sono un nuovo e suggestivo passo avanti nella ricerca dell'underground più vicino al post-punk e alle sonorità noisy.

23/09/2011

Tracklist

  1. Intro
  2. Dreams
  3. Ruins
  4. Solar Flare
  5. Sick­ness
  6. Eter­nity Now
  7. Far Away
  8. Black Death
  9. Strings
  10. Falling
  11. Taste Of Skin
  12. Red Lights