Off World

1

2016 (Constellation Records)
elettronica, sperimentale

Con il progetto Off World, Sandro Perri inaugura un nuovo corso della sua già prolifica carriera di musicista. Folk, post-rock e contaminazioni pop-jazz vengono accantonate in favore di un maggior rilievo dell’elettronica e della sperimentazione.
“1” è il primo atto di una trilogia, il risultato di alcune session di registrazione incentrate sulla riscoperta dei sintetizzatori analogici e delle possibili interazioni con la moderna tecnologia. Drew Brown, Susumu Mukai, M J Silver, Mike Smith, Jesse Zubot e Andrew Zuckerman sono i compagni d’avventura del musicista e produttore canadese.

L’apparente essenzialità delle strutture armoniche cela molteplici stratificazioni sonore, alcune immediatamente percepibili, altre sospese in uno stato subliminale, quasi surreale. Loop, sample e synthorchestra affiancano strumenti più convenzionali come piano, violino, chitarra e perfino un banjo, dando forma a un minimalismo sonoro quasi monocromatico.

“1” resta abilmente in bilico tra analisi e risultato, la metodologia quasi scientifica di derubricazione di alcuni dettami stilistici produce ora brillanti mantra moderni a base di loop e raga (“Old Brain”), ora cavernose e oscure sinfonie in chiave sintetico-ambient (“Extraction”).
La musica è una combinazione di stili addomesticati secondo le regole di una moderna cosmic music, dove i synth asciugano scampoli di jazz (“No Host ”) mentre l’armonica evoca le colonne sonore di film western (“Primitive Streak”). Il suono è cristallino, a tratti asettico (“Choral Hatch”), volutamente scarno eppure capace di evolversi verso scenari ambient più organici e suggestivi (“New Brain”), a volte apparentemente gelidi, comunque capaci di far brillare la fiamma al solo contatto della percezione cerebrale.

Non è un album facile, “1”. Più che un’opera compiuta e definita, è un insieme di appunti destinati a future evoluzioni ed elaborazioni, un progetto dove i musicisti danno forma a possibili nuovi scenari lirici, è una musica metafisica in cerca di un terreno solido dove atterrare.

10/02/2017

Tracklist

  1. Primitive Streak
  2. Old Brain
  3. No Host
  4. Extraction
  5. Choral Hatch
  6. New Brain
  7. Wonder Farm

Off World sul web