Efterklang

Leaves - The Colour Of Falling

2016 (Tambourhinoceros)
classical, pop, experimental

Impegnati nel loro progetto parallelo Liima, Casper Clausen, Mads Christian Brauer e Rasmus Stolberg hanno trovato il tempo di comporre e registrare un'opera insieme alla cantante lirica Karsten Fundal e alla Happy Hopeless Orchestra - Lisbeth Balslev (soprano), Morten Grove Frandsen (controtenore), Katinka Fogh Vindelev (soprano) e Nicolai Elsberg (basso) - perseguendo l'idea di crossover tra musica pop e mondo accademico già intrapresa nel discutibile esperimento orchestrale di “Perfoming Parades” registrato con la Danish National Chamber Orchestra.

Ascoltando il nuovo album degli Efterklang, “Leaves – The Colour Of Falling”, ci si chiede cosa sia rimasto di quella magica orchestra pop che incantò più di dieci anni fa con un esordio folgorante [cit: “Tripper”, ideale punto d’incontro tra orchestralità post-rock, screziature elettroniche e immaginari nordici...].
Bisogna aspettare la quarta canzone in scaletta, “The Colour Not Of Love”, per ritrovare la coralità allo stesso tempo malinconica e gioiosa caratteristica del gruppo danese. Ma è solo una goccia in un mare di sperimentazione al limite del kitsch (“Abyss”).

L'esperimento, comunque, sembra esser piaciuto a tal punto agli Efterklang che, dopo il successo dei concerti estivi, la band suonerà in versione operistica anche nei primi mesi del nuovo anno in Danimarca, Olanda, Gran Bretagna e Belgio.

06/12/2016

Tracklist

  1. Cities Of Glass
  2. Imagery Of Perfection
  3. Spider's Web
  4. The Colour Not Of Love
  5. Leaves
  6. Stillborn
  7. Abyss
  8. No Longer Me
  9. Eye Of Growth
  10. Wind

Efterklang sul web