Shimmering Stars

Violent Hearts

2011 (Almost Musique)
garage-pop-rock

Il termine revival sembra un abuso, se si vuole descrivere l'esordio degli Shimmering Stars. La band canadese offre infatti un rinfrescante plot di suoni e armonie dalle intriganti soluzioni sonore e vocali.
Nel percorso a ritroso, "Violent Heart" riafferma lo spirito poetico e graffiante dei primi anni 60, con sonorità garage intrise di rock'n'roll e acid-country che accolgono melodie intrise di meraviglia e accordi sfavillanti.

Seguendo l'esempio dei Jesus & Mary Chain e degli Stone Roses, la band infonde ardore e malinconia in un patrimonio sonoro già affermato, armonie ondeggianti e chitarre taglienti che si miscelano in un wall of sound stuzzicante e originale.
Surf e beat per brani dal fascino irresistibile in "I'm Gonna Try", malinconica nostalgia intrisa di flebile ottimismo per l'intensa "No One", armonie alla Everly Brothers vestite dai Jesus & Mary Chain per la vivace "Sun's Going Down", il tutto condito con zucchero e sale per un equilibrio dolce-amaro ricco di gusto.

Il vero punto di forza degli Shimmering Stars è il perfetto equilibrio vocale e strumentale, dietro il quale si cela una intensa ricerca sonora; realizzato con povertà di mezzi e tra le mura di casa, "Violent Hearts" è un album ricco di energia e sudore.
In verità i quattordici brani dell'album sono delle perfette pop-song prive però di tutte le caratteristiche produttive che garantiscono il successo. "Walk Away", "Other Girls", "Sabians", "East Van Girls" sono canzoni che ogni pop-band amerebbe avere in repertorio, ma il gruppo canadese non corre sulle lastricate strade del business.

C'è una percepibile rabbia antisociale e una irruenza anarchica nelle deliziose trame di "Violent Hearts", una volontà di riaffermare la libertà e la fragilità giovanile. E non sembri strano che il cantante Rory McClure sia un insegnante dai metodi alternativi, l'atmosfera stile "L'attimo fuggente" è ricorrente e caratterizzante.
Un album stimolante e ricco di ottime intuizioni, una riaffermazione del potere rivoluzionario del pop; "Violent Hearts" è un flusso inarrestabile di armonia e ardore, un album di puro garage-pop lontano dalle contaminazioni mainstream. Gli Shimmering Stars hanno tutte le carte in regola per superare la mediocrità della musica moderna.


06/10/2011

Tracklist

  1. Believe
  2. I'm Gonna Try
  3. No One
  4. East Van Girls
  5. Into The Sea
  6. Nervous Breakdown
  7. Privilege
  8. Sun's Going Down
  9. Sabians
  10. Dancing To Music I Hate
  11. I Don't Wanna Know
  12. Other Girls
  13. Did I Lose You
  14. Walk Away

Shimmering Stars sul web