AKA5HA, ascolta il nuovo singolo, “Nell’aria”, che anticipa l’album “Rifiorirai”, prodotto con Iosonouncane

03-11-2025

Esce oggi "Nell'aria", il nuovo singolo di Matteo Castaldini, alias AKA5HA, una delle promesse della nuova scena musicale italiana, che introduce "Rifiorirai", l'album che sarà disponibile in digitale e in vinile dal 7 novembre.
Classe 1996, una poetica inafferrabile e scura, AKA5HA disegna canzoni come viaggi, la cui unica certezza è il punto di partenza, perché poi si sviluppano arrivando chissà dove. 
"Rifiorirai" è il prossimo capitolo discografico pubblicato da TANCA, sublabel di Trovarobato diretta artisticamente da IOSONOUNCANE, che firma anche la produzione del lavoro (come già accaduto per l'acclamato "Spira" di Daniela Pes), questa volta insieme allo stesso AKA5HA.
Nato e cresciuto nella periferia bolognese, ora di base in città, AKA5HA ha alle spalle una formazione da pianista e un’intensa attività che negli anni lo vede scrivere e produrre per altri artisti, in particolare del panorama urban/rap. Nel 2022 fonda il collettivo artistico “Matching Criteria vol.1” e nello stesso anno arriva il debutto discografico con "incanto e disperazione" (2022, autoproduzione), primo confronto reale con l’autorialità. Matteo continua a costruire negli anni un mondo musicale decisamente personale: un cantautorato elettronico dalle fondamenta pop e dall’animo introspettivo, avente la voce come fulcro compositivo, e la parola al centro, densa e magnetica, asciutta ed evocativa, a disegnare paesaggi sonori di rara profondità.
"Nell'aria" incarna perfettamente l’identità del disco in arrivo, frutto di un intenso lavoro durato due anni, costruito su un dialogo costante tra influenze urban/rap nell’uso delle parole, nel flow, nella postura della voce e dell’autotune, nei synth digitali puliti. Tutto quiesto si sposa col mondo dell’elettronica più acida, più sporca, più vicina anche a certi contesti techno, ma dentro ci sono anche echi folk, con grandi dinamiche, che spesso incollano i due mondi. La voce si sposta al centro ma resta intrecciata a una ricerca sonora precisa dove sintetizzatori, campioni e strumenti acustici convivono in un equilibrio di densità controllata.
L’artista ha annunciato anche l’esperienza visiva che si lega a "Rifiorairai", un cortometraggio intitolato "Talea" con la regia di Simone Peluso, giovane regista e filmaker bolognese che ha diretto videoclip e documentari per Post Malone, Måneskin, Blanco e molti altri. Una collaborazione nata da una profonda amicizia tra i due e che per la prima volta prende forma nell’incontro attorno allo stesso tema legato ai concetti di trasformazione e rinascita. Il corto, la cui soundtrack è composta da frammenti estratti dall’album e che poi sfocia nell’ascolto proprio di "Nell'aria", sarà disponibile solo sul sito di AKA5HA il 6 e il 7 novembre. 

LINK AL SITO PER VEDERE IL CORTO: in arrivo

Sabato 8 novembre, infine, presso Baumhaus Culture a Bologna alle ore 21.30, ingresso libero, un’occasione speciale vedrà la presentazione dell’intero progetto con la proiezione del cortometraggio di Simone Peluso e il live del nuovo disco di Aka5ha.
Ascolta Nell’Aria di AKA5HA: https://orcd.co/nellaria-aka5ha