ANTEPRIMA: Solki – “Peacock Eyes” [Listen]

31-03-2017
Solki è il progetto nato dall'iniziativa di Serena Alessandra Altavilla (voce, chitarra), Lorenzo Maffucci (chitarra), Alessandro Gambassi (batteria, synth). Tre nomi noti legati a progetti come Blue Willa, Mangiacassette, Topsy The Great. Due anni fa "Sleeper Grele" segnò il primo capitolo della loro carriera discografica.

"Peacock Eyes" è il nuovo album che uscirà ufficialmente il 7 Aprile via 
Ibexhouse,  Astio Collettivo, BV Records, Fegato Dischi, Sacred Hood, Santa Valvola. E' stato registrato e mixato da Alessandro Fiori che ha contribuito a diverse tracce del disco. Abbiamo il piacere di presentarvi in anteprima lo streaming integrale. 



L’album, intitolato “Peacock Eyes”, è un discorso sintetico sulla vanità e sull’abbaglio che essa cerca e determina. La ruota degli occhi del pavone si mostra in tutto il suo dilemma, splendido ma goffo simbolo di rinascita.

“Peacock Eyes” realizza una fusione più ordinata e compatta rispetto al gioco lo-fi dell’album d’esordio dei Solki.

Resta sostanzialmente invariato l’impianto strumentale dream punk indirizzato dalla voce argentina di Serena Altavilla e appoggiato sul contrappunto delle chitarre e sul fraseggio radicale di una batteria ridotta ai suoi elementi essenziali.

Su questo tessuto si propagano colori strumentali aggiunti da Alessandro Fiori durante la registrazione del disco, avvenuta per lo più in presa diretta in due giorni di lavoro primaverile presso lo Studio Rudere in Casentino.

«Esiste un luogo ideale: un punto di vista sopraelevato, una collina che domina una pianura. Dall’alto si osservano i contrasti: come la vanità nasconda una disperazione, una attenzione mancata; perché il desiderio del possesso sia legato a guardare una persona non per come è ma per come si vorrebbe che fosse; come si possa aver desiderio e sete di persone che non si sa davvero come sono. Si può trovare, appartato in qualche zona scura, il coraggio di ammirare anche il brutto delle cose belle».