Ci sono viaggi che cambiano la vita. Nel caso di Andrea Marcori (
Kobayashi) il modo di dire è divenuto realtà nel 2009 quando, ispirato da un'esperienza alle Isole Canarie, ha imbastito un
side project ispirato a spiagge assolate e giovani spericolati che cavalcano le onde. La nuova vita artistica, dunque, ha assunto il sibillino nome di We Love Surf, formazione che annovera anche Luca Silvestri, Flavio Andreani, Edoardo Magoni, Andrea Paganetto e Roberto “Kong” Deste.
Con un Ep (“Holiday”, 2011) e un Lp (“Go”, 2012) alle spalle, i We Love Surf si ripresentano sulle scene con “Up And Riding”, dieci brani che lanciano la volata all'estate alle porte, sulle ali di una genuina spensieratezza, nonostante la veste sonora adottata per queste nuove storie sulla tavola da surf peschi a piene mani dagli stereotipi del genere (coretti a iosa, ukulele, le ormai immancabili trombe a donare un tocco
world). Una spensieratezza, dicevamo, a cavallo di soluzioni pop-rock, tra melodie fischiettanti (“Days At The Shore”), solari mid-tempo (“Do You”), rock'n'roll zuccheroso (“Still Running”), cantilene hawaiane (“Wild Boy”) e incursioni ska (“Time To Be”).
Essenziale e diretto, il secondo atto “Up And Riding” assolve al compito di divertire, preferendo però accomodarsi su soluzioni trite e ritrite anziché ricercare una formula musicale maggiormente estroversa.