Backxwash

Backxwash

Ashanti Mutinta è una rapper zambiano-canadese, meglio conosciuta come Backxwash. Laureatasi nella nativa Lusaka, in Zambia, si è trasferita a Montreal e, dopo una serie di Ep, ha suscitato l'interesse degli appassionati dell'hip-hop underground con il primo album "God Has Nothing To Do With This Leave Him Out Of It" (2020): sempre in bilico sull'orlo dell'abisso, attraversato da tensioni laceranti che riflettono i limiti di una società violentemente intollerante, l'album scansa le ovvietà dell'hip-hop contemporaneo e si afferma come un lavoro personale e creativo, pur se molto breve. L'album vince, comunque, il "Polaris Music Prize" nel 2020.
"I Lie Here Buried With My Rings And My Dresses" (2021) è l'album della consacrazione, dove alla narrazione del proprio, profondo, malessere personale, si accosta un amalgama sonoro sempre più aggressivo e caotico, gestito dall’artista zambiana-canadese con maggiore consapevolezza dei propri mezzi. Nel 2022 è nominato nella long list dei "Polaris Music Prize".
Il terzo e ultimo capitolo di una trilogia dolorosamente personale si chiama "His Happiness Shall Come First Even Though We Are Suffering" (2022) e si chiude, sorprendentemente, con un più sereno brano dalle influenze soul.
(Antonio Silvestri)

Backxwash