Boney M

Boney M

I Boney M. sono stati un fenomeno disco-music di grande successo negli anni 70. Il gruppo era formato originariamente da quattro cantanti e ballerini caraibici, diretti dal produttore discografico tedesco Frank Farian, il principale autore delle canzoni del gruppo, che spesso forniva la sua voce per alcuni brani. La prima formazione comprendeva Maizie Williams, Sheila Bonnick, Nathalie e Mike. Dopo alcuni abbandoni, la formazione definitiva era composta da Marcia Barrett, Liz Mitchell, Maizie Williams e Bobby Farrell. In realtà resteranno Marcia Barrett e Liz Mitchell le voci principali, mentre le altre parti vocali saranno incise dallo stesso Farian, lasciando quindi a Maizie Williams e Bobby Farrell solo parti secondarie.
Nato ufficialmente nel 1976, il gruppo ha raggiunto la popolarità durante l’era della disco-music alla fine degli anni 70.

Il trascinante singolo "Daddy Cool" ha raggiunto la Top Ten del Regno Unito nel febbraio 1977, seguito in aprile da un remake di "Sunny". A luglio, "Ma Baker" ha mancato di poco il primo posto nel Regno Unito, e "Belfast" è entrato nella Top Ten a dicembre. Nel 1978, i Boney M. erano all'apice della loro popolarità con "Rivers Of Babylon"/"Brown Girl In The Ring", che divenne il secondo singolo più venduto nella storia delle classifiche del Regno Unito; "Rivers Of Babylon" è stato anche l'unico successo di Boney M. nella Top 40 degli Stati Uniti. Trascinato da questa sequela di hit, l'album "Nightflight To Venus" ha conquistato la vetta delle classifiche del Regno Unito.

Nell'ottobre del 1978, un altro singolo-bomba, "Rasputin", scalò posizioni nella Top Ten del Regno Unito, seguito da "Mary's Boy Child"/"Oh My Lord", che divenne il quinto singolo più venduto nella storia del Regno Unito. Nel marzo del 1979, "Painter Man" entrò nella Top Ten del Regno Unito, exploit bissato a maggio da "Hooray! Hooray! It's A Holi-Holiday". A settembre, l'album "Oceans Of Fantasy" raggiunse il numero uno.
Sul finire degli anni Settanta i Boney M. diventarono, insieme agli ABBA, il complesso pop più famoso del momento in Europa, Africa, Asia meridionale, Sud-Est asiatico e nei paesi arabi. Nel 1978, al gruppo venne inoltre straordinariamente concesso di esibirsi in un tour dell'Unione Sovietica.

A partire dagli anni 80, la band si è esibita in varie formazioni con un organico diverso. La loro musica ha continuato a ottenere buoni consensi in Europa, con una raccolta finita nella Top Ten del Regno Unito nel 1994. Nel 2017, con il nome Boney M., hanno pubblicato il concept-album "World Music For Christmas", che mescolava hit mondiali con testi natalizi.
Gli anni dieci del XXI secolo hanno visto la morte di Bobby Farrell il 30 dicembre 2010 per insufficienza cardiaca a San Pietroburgo, dopo essersi esibito con la sua band la sera prima. La formazione di Mazie Williams e quella di Farian e Liz Mitchell hanno continuato l'attività. Williams, con la sua versione dei Boney M., ha compiuto un tour in Australia nel 2014, mentre Farian ha prodotto nel 2015 un cofanetto di 3 cd per celebrare il 40º anniversario dei Boney M., contenente un nuovo singolo con la voce di Liz Mitchell, e un nuovo album dei Boney M. featuring Liz Mitchell è stato pubblicato nel 2017.

Boney M