Jovanotti

Jovanotti

Lorenzo Jovanotti Cherubini nasce a Cortona il 27 settembre 1966. Diventa famoso alla fine degli anni 80 lanciato da Claudio Cecchetto. Dalla commistione di hip-hop dei primi successi, tuttavia, Jovanotti si discosta ben presto avvicinandosi gradualmente a un modello pop di marca world music (sempre interpretato in chiave hip-hop e funky). All'evoluzione musicale corrisponde un mutare dei testi dei suoi brani che, nel corso degli anni, tendono a toccare temi sempre più personali, più tipici dello stile cantautorale italiano. Parallelamente aumenta anche il suo impegno sociale e politico. Pacifista attivo, collabora di frequente con associazioni importanti tra le quali Emergency, Amnesty International, Lega Anti Vivisezione e molte altre; ha contribuito alle manifestazioni in favore della cancellazione del debito negli anni Novanta e successivamente ai movimenti Niente scuse e Make Poverty History, partecipando al Live 8.
L’esordio musicale vero e proprio avviene nel 1987 con il singolo “Walking” e, nello stesso periodo, sempre grazie a Claudio Cecchetto diventa uno dei personaggi di spicco di Radio Deejay. Nel 1988 pubblica un singolo di grande successo “E’ qui la festa”, seguito dal suo primo album “Jovanotti for President”. La fine degli anni 80 lo vede cimentarsi in alcune esperienze televisive con Deejay Television e 1,2,3 Jovanotti; sempre di quel periodo è la pubblicazione di un altro celebre singolo: “Sei come la mia moto”.

Nel 1991 con la pubblicazione dell’album “Una tribù che balla” inizia un periodo artistico decisamente diverso, se non una vera e propria svolta. Iniziano gradualmente ad apparire nei suoi testi i temi dell'impegno politico e sociale che caratterizzeranno in modo sostanziale la sua produzione successiva. Nel corso degli anni 90 la sua produzione musicale è significativa e alcuni dei suoi brani più famosi sono composti in questi anni: “Ragazzo fortunato” e “Non m’annoio” (“Lorenzo 1992”); “Penso positivo”, “Serenata rap”, “Piove” (“Lorenzo 1994”), “L’ombelico del mondo (“Lorenzo 1990-1995”) e “Per te”, contenuta nell’album “Capo Horn” del 1999, dedicata alla nascita di sua figlia Teresa.

Nel 1994 è in tour in Europa con Pino Daniele ed Eros Ramazzotti e contestualmente nasce la sua etichetta discografica Soleluna. Gli anni 90 vedono anche le collaborazioni con Zucchero Fornaciari (“Alleluja” 1995) e “Gianna Nannini” (Radio Baccano 1993).

Nel 1998 pubblica il suo primo libro “Il grande boh!”, che racconta le vicende dei suoi viaggi.

Nel 1999, durante la Guerra del Kosovo, Jovanotti partecipa a un progetto comune con Piero Pelù dei Litfiba e Luciano Ligabue per il brano pacifista “Il mio nome è mai più”, il cui video viene girato da Gabriele Salvatores e i cui proventi vengono devoluti interamente a Emergency; il singolo è il più venduto in Italia in quell'anno.

L'album del 2002, “Lorenzo 2002 - Il quinto mondo”, conferma, anche grazie ai suoi singoli, l'equidistanza e l'equilibrio dei due poli della lirica di Jovanotti; la canzone d'amore (“Ti sposerò”) e l'impegno politico e sociale (“Salvami”). “Salvami”, in particolare, copre un ampio spettro di temi, dal pacifismo, alla globalizzazione e la necessità di giustizia nei confronti del Terzo Mondo, all'ambientalismo, e viene citata da Tiziano Terzani nell'introduzione alle sue “Lettere contro la guerra”.

L'album “Buon sangue” (2005) è una nuova conferma della maturità raggiunta dal cantante toscano che si avvale di diversi collaboratori (Edoardo Bennato, ma anche i Planet Funk e Danilo Tasco dei Negramaro nel brano “Falla girare”) e balza al primo posto in classifica, trainato dal successo dei singoli “Tanto” e “Mi fido di te”. Nel 2006 esce “Buon sangue live”, un Dvd con 40 minuti di contenuti e retroscena dell’ultimo tour e del concerto svoltosi a Milano. Nello stesso anno, Jovanotti collabora per la seconda volta con Zucchero diventando autore del testo del brano “Troppa fedeltà”, incluso nell'album “Fly”.

Nel 2007 incide “Fango”, dedicata al fratello Umberto scomparso tragicamente in un incidente aereo, mentre Il 7 marzo del 2008 esce “A Te”, secondo singolo di “Safari”, dedicato alla moglie Francesca, che rimane in testa alle classifiche per molte settimane. Il 12 maggio parte da Rimini il Safari Tour, che attraversa palasport e stadi per tutta l'estate. “Fango” vince la prima edizione del Premio Mogol. Il 4 luglio esce il singolo omonimo dell'album, “Safari”. Il 20 ottobre viene pubblicato il quarto singolo di “Safari”, “Come musica”.

Nel 2009 Jovanotti raduna insieme a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro più di 50 star della musica italiana per incidere “Domani 21/04.2009”, brano a favore dei territori colpiti dal terremoto dell'Abruzzo.

L'8 gennaio 2010 esce “Baciami ancora”, brano per l'omonimo film di Gabriele Muccino con la quale si aggiudica il David di Donatello come migliore colonna sonora originale. Collabora con Cesare Cremonini alla realizzazione del singolo “Mondo”, uscito il 23 aprile dello stesso anno. Ad ottobre viene annunciata l'uscita nel 2011 dell'album intitolato “Ora”.

Il 30 novembre esce nelle librerie “Viva Tutto!”, libro realizzato sulla corrispondenza e-mail fra Jovanotti e il filosofo Franco Bolelli, inviate durante la produzione dell'album in uscita. Il 3 dicembre esce il singolo “Tutto l'amore che ho”, corredato da un video pubblicato su Facebook il pomeriggio precedente. Il 25 gennaio 2011 esce l'album “Ora”. L'11 marzo viene edito il singolo “Le tasche piene di sassi”, dedicato alla madre Viola, scomparsa pochi mesi prima, che a giugno si aggiudica la quarta edizione del Premio Mogol. Il 16 aprile parte da Rimini Lorenzo Live - Ora in Tour 2011-2012.

Il 27 maggio 2011 esce il singolo “Il più grande spettacolo dopo il big bang”.

Il 22 settembre 2012 prende parte al concerto di beneficenza Italia Loves Emilia, per una raccolta fondi a seguito del terremoto in Emilia del 2012, che si è tenuto a Campovolo, assieme a molti colleghi cantanti.

Il 27 novembre esce la raccolta “Backup - Lorenzo 1987-2012” che celebra i 25 anni del cantante, ed è anticipato dal singolo “Tensione evolutiva”, pubblicato il 9 novembre.

Il 16 dicembre 2014 è stato reso disponibile per l'ascolto il singolo “Sabato”, che ha anticipato il tredicesimo album in studio, intitolato “Lorenzo 2015 CC.”, pubblicato il 24 febbraio 2015. Il 20 giugno parte da Ancona il tour Lorenzo negli stadi 2015. Il 26 luglio 2015 in questo stesso tour si esibisce insieme a Eros Ramazzotti allo Stadio San Paolo di Napoli per rendere omaggio al cantautore Pino Daniele, scomparso pochi mesi prima con cui nel 1994 avevano realizzato un tour indimenticabile.

Il 1º dicembre del 2017 esce “Oh, Vita!”, il quattordicesimo album di inediti anticipato dall'omonimo singolo. L'album segna l’inizio della collaborazione di Lorenzo con Rick Rubin un gigante della produzione musicale mondiale. L’album è stato registrato nell'agosto dello stesso anno alla Villa "Le Rose" di Firenze e finalizzato allo Shangri-La Studio di Malibu, in California.

Il 26 gennaio 2018 esce il secondo singolo “Le canzoni”, seguito il 15 giugno successivo dal terzo singolo “Affermativo”, nella versione remix di Takagi & Ketra. Il 6 luglio, per festeggiare la conclusione del tour nei palasport Lorenzo Live 2018, viene pubblicato il quarto singolo “Viva la libertà”, accompagnato da un video girato da Leandro Manuel Emede .

Il 6 dicembre 2018 viene annunciato il Jova Beach Party, un tour senza precedenti realizzato in 16 spiagge italiane durante l’estate 2019 che vede Lorenzo Jovanotti protagonista con oltre 60 artisti ospiti. Una forma di concerto nuova con Lorenzo sul palco dal primo pomeriggio a notte fonda. La 17esima e ultima data si tiene il 21 settembre 2019 all’aeroporto di Milano Linate, chiuso per lavori, alla presenza di circa 100.000 spettatori. La rassegna di concerti segna il primato di tour con massima affluenza di pubblico del 2019, suscitando però alcune polemiche di natura ecologista ad opera di associazioni ambientaliste.

Dopo alcuni mesi da questo importante progetto, Lorenzo Jovanotti parte per un viaggio in solitaria in bicicletta tra Cile e Argentina. Realizza da solo con una piccola telecamera e il proprio iPhone moltissime ore di girato e da questa nuova incredibile avventura viene realizzato per RaiPlay “Non voglio cambiare pianeta”, un docuTrip in 16 puntate da circa 15 minuti l’una, andato in onda a partire dal 24 aprile 2020 e ora disponibile sulla JovaTV.

Nell'ottobre 2021, Jovanotti annuncia di essere nuovamente al lavoro con Rick Rubin per la lavorazione di nuovi brani inediti. Il 19 novembre 2021 durante la presentazione del Jova Beach Party, in programma per l’estate 2022, annuncia l'uscita di un nuovo singolo dal titolo “Il boom”.

Il 17 dicembre 2021 viene pubblicato il singolo “La primavera”, il cui video, diretto da Tommaso Ottomano, è stato girato all’interno del Teatro Grande di Brescia. Il singolo “La Primavera”, insieme a “I Love You Baby”, “Un amore come il nostro”, “Tra me e te” e “Border Jam”, fa parte di una nuova puntata del “Disco del Sole”. Il Disco del Sole è un oggetto volante non identificato, è uno streaming, una filosofia, ma soprattutto è il flusso di brani scritti da Lorenzo Jovanotti a due anni e mezzo di distanza da “La Nuova Era”.

Il 21 gennaio 2022 esce “La Primavera (I Remix)”, 5 remix nati sulla scia dell’entusiasmo di cinque dj producer artiste italiane che hanno accettato l’invito di Sbam Records a rielaborare questo pezzo stravolgendolo secondo il proprio gusto e in base al proprio stile in cinque versioni. “I Love You Baby” è il nuovo singolo nonché nuova puntata del “Disco del Sole” che arriva il primo giorno di primavera. Il 30 marzo esce il videoclip di “I Love You Baby” insieme all'annuncio del nuovo capitolo del “Disco del Sole”: “Mediterraneo”, otto brani inediti.

Jovanotti