I Dirty Three annunciano un nuovo disco dopo 12 anni: si intitolerÓ "Love Changes Everything"

02-04-2024
Dopo il disco solista del batterista Jim White, "All Hits: Memories", ecco l'atteso ritorno dei Dirty Three. Il trio australiano, formato dal fido collaboratore di Nick Cave Warren Ellis insieme a Mick Turner e allo stesso White, ha annunciato la pubblicazione di un nuovo album, "Love Changes Everything", in uscita il 28 giugno su Drag City. Il disco, che uscirà a distanza di ben 12 anni dal precedente "Toward The Low Sun", è stato registrato in presa diretta presso gli Headgap Studios di Melbourne, e comprende sostanzialmente un’unica suite – che dà il titolo all'intero lavoro – suddivisa in sei parti.
Il progetto è anticipato dal primo singolo “Love Changes Everything I”, accompagnato da un video musicale di Anna White (vedi qui sotto). Il brano - riferisce una nota del gruppo - "apre il nuovo album in una tempesta furiosa: il sole splende sui bordi affilati della viola di Warren Ellis e cavalca le evoluzioni della chitarra di Mick Turner e della batteria di Jim White".



Sempre nel comunicato, a proposito del ritorno del trio di "Ocean Songs", si legge: "Riemersi ancora una volta dale onde incessanti che si infrangono sulla nostre fragile nave del tempo, alla deriva nell’oceano eterno e che sta imbarcando acqua, i Dirty Three sono: a) tornati, b) impigliati nelle alghe, sporchi e con tre sguardi minacciosi visibili a chilometri di distanza e c) non perdono un altro minuto perché niente è garantito. Per il loro primo album in oltre dieci, hanno preso un volo, si sono riuniti e hanno cominciato a suonare. Fine della storia".
Annunciando il nuovo disco, i Dirty Three hanno anche comunicato le date di un tour australiano che li rivedrà insieme sul palco. Già annunciati come headliner al Rising Festival di Melbourne, Mick, Jim e Warren si esibiranno nei club di Canberra, Thirroul, Sydney, Fremantle, Adelaide, Hobart, Brisbane e Byron Bay nel mese di giugno.
"Che gioia dare il via al tour per il nostro nuovo album 'Love Changes Everything' a Melbourne, in Australia, per il Rising Festival - scrive Warren Ellis - Registrato in 5 giorni. Mixato in un anno. Niente è cambiato. Più vecchi e più cattivi, più tristi e totalmente pericolosi. Dirty Three abbiamo trentadue anni, vieni a spegnere le candeline e aiutaci a infilare un coltello nella torta”.
Qui sotto la tracklist e la copertina di “Love Changes Everything".

1. Love changes everything I
2. Love changes everything II
3. Love changes everything III
4. Love changes everything IV
5. Love changes everything V
6. Love changes everything VI

dirty_three__love_changes_everything_600